Il countdown è ufficialmente iniziato. Domani 19 maggio 2022 si aprirà la XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. È tempo di Cuori selvaggi, come designa il tema scelto quest’anno, fil rouge che accompagnerà appuntamenti, spettacoli, letture e concerti.
Al momento è in corso l’allestimento degli stand e degli spazi espositivi. Sono oltre 750 gli addetti ai lavori che da questa mattina sono all’opera per preparare il Lingotto all’arrivo dei visitatori. Da ultimo sarà sistemata la celebre moquette rossa, che verrà srotolata proprio questa notte all’interno dei padiglioni.
Sarà l’edizione più grande di sempre, come ha annunciato il direttore editoriale Nicola Lagioia, 893 gli editori presenti distribuiti su ben 110 mila metri quadrati di spazio espositivo tra interno ed esterno. Tra gli stand ci sarà anche un vero e proprio bosco composto da oltre mille specie vegetali, curato da Aboca Edizioni. Il “bosco degli scrittori”, così è stato denominato, diventerà un vero e proprio luogo all’interno del Salone nel quale saranno adibite presentazioni e incontri dedicati alla natura e alla sostenibilità.
Tra le novità di quest’anno ci sono anche gli spazi dedicati allo sport, come la Sala Olimpica che prevede anche un campo da tennis esterno, una sala adibita alla lettura dei tarocchi, un ampliamento dell’area dedicata ai fumetti, e ritorna il mitico Albero azzurro contenuto anche quest’anno nell’arena Bookstock dedicata ai giovani.
Stasera un concerto dal vivo nell’arena Live farà da pre-inaugurazione alla trentaquattresima edizione.
Salone del Libro 2022: ingressi e apertura
Nell’attesa dell’apertura del Salone ecco tutto quello che c’è da sapere. Gli stand saranno ufficialmente aperti dalle 10 alle 20 di domani, domenica e lunedì, mentre venerdì e sabato l’orario di chiusura è stato fissato per le ore ventuno.
Per entrare al Salone del Libro non sarà richiesto il Green Pass.
La mascherina FFP2 è obbligatoria nelle sale che ospitano gli incontri, mentre è fortemente consigliata all’interno della manifestazione.
È consigliato l’acquisto online del biglietto sul sito ufficiale del Salone del Libro: il ticket intero costa 13 euro, compreso di prevendita. È disponibile anche un abbonamento al prezzo di 32 euro e 50.
Per il programma del salone vi rimandiamo al precedente articolo dedicato proprio all’edizione Cuori Selvaggi.
Salone del libro 2022: la lectio magistralis di Amitav Ghosh
C’è grande attesa per la lectio magistralis dello scrittore indiano Amitav Ghosh che domani, 19 maggio, alle ore 12.30 nella Sala Oro inaugurerà la cerimonia di apertura del Salone in collaborazione con la casa editrice Neri Pozza.
Il titolo della lezione è: I non umani possono parlare? e racchiude un invito a un rinnovato ascolto della natura in un "mondo che ora è nella morsa di molteplici crisi planetarie".
Secondo lo scrittore indiano le storie e le narrazioni raccontano soprattutto la nostra animalità, intesa come l’origine animale dell’uomo. E ribadisce l’importanza, per la letteratura contemporanea, di dare voce anche agli esseri non umani. Chiede insomma uno spostamento di focus delle narrazioni che troppo a lungo si sono concentrate solo su determinati aspetti del mondo e della vita, trascurandone altri invece fondamentali.
Il compito delle storie, secondo Amitav Ghosh, è proprio questo: dare voce anche a chi non ne ha. In un’epoca di crisi ecologica e cambiamento climatico questo imperativo diventa fondamentale e ancora più urgente.
Sembra un’ottima premessa per iniziare questa nuova straordinaria edizione del Salone del Libro di Torino che ha come tema fondante proprio i nostri “cuori selvaggi”. I nostri cuori si sono già accordati al ritmo del battito selvaggio, e i vostri?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone del Libro di Torino 2022: sarà l’edizione più grande di sempre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento