Il Salone dell’editoria sociale 2018, con un programma di grande interesse e attualità, è giunto alla decima edizione. Si svolge a Roma dal 2 al 4 novembre e quest’anno è dedicato ad Alessandro Leogrande.
Il filo conduttore che lega tutti gli appuntamenti è l’invito a riflettere sui "tempi difficili" - così li definisce l’organizzazione - che la società attuale è chiamata a fronteggiare. La paura e la rabbia, si legge sul sito ufficiale dell’evento, hanno un ruolo predominante nei contesti quotidiani e spesso sono accompagnate da sentimenti di nazionalismo e razzismo.
L’opinione pubblica anziché rifiutare sembra chiudersi in sè stessa, contribuendo al persistere di una società affetta dal male peggiore, l’individualismo. La democrazia in forte crisi manca di un sostegno importante da parte delle organizzazioni che da sempre si sono identificate con la parola "sociale".
Di seguito il programma dell’evento e le informazioni da sapere per partecipare.
Potrebbe interessarti BookCity Milano 2018: programma e temi della nuova edizione
Il programma del Salone dell’editoria sociale 2018
Ad aprire il Salone dell’editoria sociale 2018, con un programma fin da subito ricco e articolato, l’incontro dal titolo "Società e futuro" - presentazione dei libri I fiori e il sangue di Maurizio Di Mario e L’io che guarda. Lingua e fare mondo di Biancamaria Bruno, Ensemble 2018. L’appuntamento è previsto per le 10.45 e vede l’intervento di Biancamaria Bruno, autrice del libro, e Maurizio Mario autore. L’incontro sarà moderato dal giornalista Matteo Chiavarone.
A seguire la giornata continua con una serie di appuntamenti dai temi diversi:
- Giornalismo collettivo, a discuterne ci saranno Elena Basso del Centro di giornalismo permanente, Roberto Ciccarelli giornalista, Cecilia Ferrara Investigative Reporting Project Italy, Matteo Garavoglia Centro di giornalismo permanente, Patrizio Nissirio responsabile Ansamed
- Le pratiche "buone" apprese a scuola, prime riflessioni sul Service Learning in compagnia di Simone Consegnati, coordinatore scuola Educare all’Incontro e alla Solidarietà e Italo Fiorin università Lumsa
- Accoglienza clandestina, come si affrontano e raccontano le migrazioni di guerra. A parlarne ci saranno Laura Bonasera giornalista, Eleonora Camilli giornalista, Max Civili giornalista, Roberto Viviani Baobab experience. Tra i moderatori Giuseppe Manzo e Fabio Piccolino di Giornale Radio Sociale
- Pedagogia e profezia, Scuola, cultura e società in compagnia di Stefano Laffi sociologo e Giuseppe Montesano scrittore. Modera Federica Lucchesini, pedagogista.
A chiudere la prima giornata dell’evento la proiezione del documentario "Sorelle d’Italia" di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli presso Collettiva, ZaLab e Scuola del Sociale. A seguire un dibattito, saranno presenti i registi.
Sabato 3 novembre saranno presentati diversi libri, come "La rivoluzione integrale. Idee e proposte ispirate all’ecologia integrale dell’enciclica Laudato si’ di Giannozzo Pucci, Lef 2018; "Sconfinate" a cura di Emanuele Giordana, Rosenberg & Sellier 2018; il volume monografico della rivista Confronti "Uscire dentro. Carceri e fedi"; "Malaterra", come hanno avvelenato l’Italia di Marina Forti, Laterza 2018; "Come un pesciolino rosso in una vasca di lucci" di George Orwell, a cura di Vittorio Giacopini, Elèuthera 2018.
A chiudere i lavori gli appuntamenti previsti per domenica 4 novembre, come la presentazione del libro "The weird and the eerie. Lo strano e l’inquietante nel mondo contemporaneo di Mark Fisher", a cura di minimum fax 2018; "Incerta gloria" di Joan Sales, Nottetempo 2018; "C’erano tutti nella grande aia" di Nino De Vita, illustrazioni di Armin Greder, orecchio acerbo 2018.
Alle 20:30 l’ultimo incontro dal titolo "Gli Asini e Scuola del Sociale". Per conoscere tutti i dettagli della manifestazione è possibile visitare il sito ufficiale del Salone dell’editoria sociale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone dell’editoria sociale 2018: programma, date e informazioni utili
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento