Se siete qui probabilmente la curiosità è tra le vostre migliori amiche: vi state chiedendo anche voi l’origine di San Valentino e perché si festeggiano gli innamorati in questo preciso giorno dell’anno? Per quale motivo è stato scelto proprio il 14 febbraio come giorno dell’amore?
La storia si concentra tutta intorno al 14 febbraio, la data in cui tutto il mondo celebra l’amore, questo sentimento che rapisce il cuore e fa tremare lo stomaco. Lo sanno bene i giovanissimi, i ragazzi e le ragazze di tutte le età, ma anche gli adulti, quando inaspettatamente si trovano a fare i conti con quelle paroline magiche capaci di accendere gli occhi di ognuno di noi.
Ma quali sono le origini di San Valentino? Scopriamo insieme perché il mondo ha deciso festeggiare gli innamorati e quando tutto questo ha avuto inizio.
Potrebbe interessarti Le migliori frasi per dire ti amo
Le origini della festa degli innamorati e di San Valentino
San Valentino, ancor prima che come la festa degli innamorati, è innanzitutto una festività religiosa, il cui santo è Valentino da Terni, istituita nel 496 da Papa Gelasio.
Il motivo, però, per cui San Valentino è stato associato all’amore, tanto da dare origine a una vera e propria festa degli innamorati, sembra essere riconducibile da una serie di storie e leggende anche di natura un po’ controversa.
Da una parte, infatti, c’è chi sostiene che San Valentino abbia donato, in occasione delle nozze, una consistente somma di denaro ad una ragazza povera, permettendole così il matrimonio. Un gesto apparentemente di modesto rilievo che è valso al santo il titolo di protettore degli innamorati e di quanti siano legati dal sentimento dell’amore.
Dall’altra parte invece c’è chi ritiene che il 14 febbraio sia anche il giorno in cui due personaggi della storia d’Inghilterra, Riccardo II e Anna di Boemia, annunciarono il loro fidanzamento.
Ad ogni modo San Valentino come festa degli innamorati potrebbe avere anche altre origini, forse francesi. Proprio a Parigi, infatti, il 14 febbraio del 1400 nacque un’istituzione chiamata Alto Tribunale dell’Amore. Il suo compito era quello di regolare questioni legate ai tradimenti o alla violenza contro le donne e i giudici venivano selezionati proprio in base alla loro condivisione di quella che era la poesia dell’amore.
Non mancano motivazioni di tipo naturalistico: è proprio a metà febbraio che le giornate iniziano a farsi più lunghe, la natura sembra svegliarsi dal letargo invernale e ci si avvicina alla stagione più calda. Non solo, ma nel Medioevo il mese di febbraio sanciva l’inizio dell’accoppiamento tra uccelli e tale evento sembrerebbe sia stata l’occasione per dare vita a una vera e propria festa degli innamorati.
Come si festeggiano gli innamorati oggi?
San Valentino continua a essere, ancora oggi, il giorno in cui si festeggiano gli innamorati. Non solo regali, cene a lume di candela, piccoli doni e frasi d’amore sui bigliettini: 14 febbraio, in alcuni paesi in particolare, sembra avere usanze e tradizioni ben precise.
Nei paesi anglosassoni, ad esempio, è ancora in voga lo scambio di “valentine”, ovvero i cosiddetti bigliettini d’amore dalla forma che ricorda un cuore o simboli dell’amore romantico.
Un vero e proprio gesto d’amore quest’ultimo che con il passare del tempo ha visto l’ingresso anche di altre forme di omaggio, come doni, oggetti e regali di ogni genere.
Ad ogni modo la festa di San Valentino e degli innamorati non sembra arrestarsi, anzi continua a essere un appuntamento tanto atteso, commemorato anche da numerosi eventi in tutto il mondo.
Siete alla ricerca della frase di auguri perfetta per la vostra lei o il vostro lui? Lasciatevi ispirare dalle nostre raccolte delle migliori frasi d’amore degli scrittori di tutti i tempi:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: San Valentino: perché si festeggiano gli innamorati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire San Valentino
Lascia il tuo commento