A soli dieci giorni dallo sciopero scuola del 30 novembre ecco che ne arriva un altro. Chi aderirà? Proprio come il 30 novembre si tratterà ancora di docenti e personale ATA con contratto lavorativo sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.
Quali sono le motivazioni dello sciopero del 10 dicembre? Secondo il sito del Miur, che ha ufficialmente programmato lo sciopero con la nota n. 33383 del 29/11/2018, le ragioni riguardano “la problematica precariato che si verifica nelle scuole italiane e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero”.
Così come nel caso dello sciopero del 30 novembre sarà compito di tutti gli istituti scolastici comunicare a studenti e famiglie tutte le informazioni riguardo il numero di dipendenti assenti in modo che possano adeguatamente organizzarsi. Vediamo, nel dettaglio, perché il personale della scuola sciopera il 10 dicembre chi aderisce e le ultime news in merito.
Sciopero scuola 10 dicembre: le motivazioni e chi aderisce
In data 10 dicembre le lezioni nelle scuole di tutta Italia e nelle scuole italiane all’estero saranno a rischio stop lezioni per lo sciopero contestuale di insegnanti e personale ATA. A livello di pronostici si pensa che l’adesione potrebbe essere molto alta con conseguenti problemi per la didattica, che potrebbe essere sospesa per tutta la giornata in diverse classi delle scuole di ogni ordine e grado.
A indire lo sciopero ci ha pensato il sindacato SAESE per poi renderlo noto al Miur.
Oltre, come già accennato, a insegnanti e personale ATA con contratti a tempo determinato e indeterminato, aderiranno anche i lavoratori atipici e precari.
Le ragioni dello sciopero, come spiegato dal Miur, riguardano i problemi che il personale delle scuole italiane sul territorio e all’estero riscontrano in termini di precariato e negli istituti scolastici.
Il Miur ha specificato anche, sempre tramite comunicato stampa ufficiale, che tutti gli istituti sono tenuto a comunicare a studenti e famiglie se e in che misura gli orari e le lezioni del 10 dicembre verranno rispettati e anche: numero di dipendenti in servizio, numero di dipendenti scolastici assenti per altri motivi, numero di dipendenti aderenti allo sciopero del 10 dicembre, ammontare delle trattenute alla retribuzione dei dipendenti della scuola.
Aspettando la comunicazione ufficiale da parte dei propri insegnanti e della propria scuola è bene che gli studenti sappiano che, a prescindere dallo scioperare o meno dei propri insegnanti, tutti coloro che non si presenteranno a scuola lunedì 10 dicembre dovranno portare la giustificazione il giorno seguente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sciopero scuola 10 dicembre: perché, chi aderisce e ultime news
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento