L’e-book Scrivere di Lucia Donati è online e liberamente scaricabile, previa registrazione al sito ebookservice.net, che lo ospita.
Si tratta di un testo di orientamento per chi ama scrivere romanzi, saggi o altri tipi di testo, ma non sa bene come regolarsi in proposito. Esso nasce dall’esperienza dell’autrice come curatrice di un blog letterario per più di tre anni, oltre che come scrittrice di libri e articoli vari.
Il breve testo, non esaustivo, è reso disponibile gratuitamente come risorsa, utile soprattutto agli scrittori principianti, per cercare di dare loro almeno qualche utile indicazione di base.
Il testo è dedicato principalmente alle persone che studiano e che vogliono imparare attivamente per migliorare i propri scritti: l’autrice è convinta che, contrariamente a quello che sembra guardandosi intorno, veramente molte persone sono ancora interessate alla cultura, alla qualità, a creare valore e a far bene il proprio lavoro.
È un e-book che si legge in poco tempo, ma su cui forse si ritornerà più volte, per rivedere alcuni concetti o passi informativi di interesse. Insomma, si tratta di un testo per tutti coloro che cercano di imparare le basi e per quelli che tentano di emergere, trovando una loro espressione, come voce unica e originale, ma non sanno orientarsi su un tipo di scritto determinato.
L’e-book, infine, può essere utile a coloro che amano semplicemente leggere, ma che magari devono comprendere lo scritto che hanno davanti in modo più approfondito, al fine di valutarlo o recensirlo con cognizione di causa.
Il testo tocca vari temi, dal romanzo, al saggio, alla recensione, all’intervista, alla biografia, alla guida turistica, al testo umoristico, alla stesura del tema espositivo.
Per gli studenti è presente una sezione in appendice, che si è reso necessario creare, visti i numerosi problemi sull’utilizzo corretto della lingua italiana che si notano semplicemente facendo un giretto sul web. Tale sezione comprende la punteggiatura, la concordanza dei tempi, l’uso dei connettivi nel saggio.
Nel dettaglio, il testo è diviso in cinque parti:
- la scrittura creativa, col romanzo e le indicazioni minime per cimentarsi nella sua stesura;
- la scrittura non creativa, o pratica, col saggio argomentativo e i consigli essenziali su come scriverne uno;
- la parte dedicata alla scuola, col tema;
- la sezione altri scritti, con la recensione, il testo umoristico e altri;
- l’appendice, di cui abbiamo detto.
L’autrice augura a tutti una buona lettura, sperando sia anche interessante e utile, per conoscere e applicare le diverse modalità di espressione della scrittura, al fine di essere più capaci, migliorando anche come persone, nella mente e nel cuore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Scrivere”: consigli per scrittori principianti in un e-book gratis di Lucia Donati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Ebook ed ereader Libri gratis e omaggi per lettori
Lascia il tuo commento