Prima pubblicazione dell’Unione Terre di Castelli, “#Oscusa. Il nostro anno di servizio civile”, è stato ideato e realizzato da sette giovani che hanno svolto il loro periodo di Servizio Civile Nazionale da novembre 2016 a novembre 2017. Cerchiamo di conoscere meglio gli autori e il fumetto con una breve intervista a Laura Corsini che ha seguito la nascita del libretto, passo dopo passo.
- Puoi dirci in poche parole che cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile nasce dall’obiezione di coscienza ed è un modo alternativo di svolgere un servizio per la Patria e la comunità, un esempio di difesa, non armata e nonviolenta, cui possono aderire attualmente i giovani dai 18 ai 28 anni di qualsiasi nazionalità.
- Come è nata l’idea di raccontare l’esperienza in un fumetto?
L’idea è nata dai sette ragazzi (Denisa, Chiara, Ilaria, Umberto, Marco, Eugenia, Angela) durante il periodo in cui svolgevano il Servizio Civile presso l’Unione Terre di Castelli, una unione che riunisce otto Comuni in Provincia di Modena. Per loro stare insieme era un modo per condividere gioie e dolori di questa esperienza e si sono inventati un progetto che permettesse loro di vedersi e, allo stesso tempo, di lasciare una traccia del loro passaggio. Il fumetto è un tipo di comunicazione molto adatta ai giovani perché è immediato, emozionale, rapido. Tutti insieme hanno scritto le storie e Umberto, il creativo del gruppo, le ha disegnate.
- Di cosa parla “#Oscusa. Il nostro anno di Servizio Civile?”
Il libriccino si compone di alcune strips a tema che affrontano momenti clou del Servizio Civile come l’avvio, la formazione, l’uscita didattica a Bologna al Museo per la memoria di Ustica, la conclusione. Non sono altro che veloci pennellate umoristiche, però chissà che qualche ragazzo, leggendole, non ne resti colpito e ispirato a svolgere il Servizio Civile.
- Dove è possibile trovare il fumetto?
Il fumetto non è in vendita, sarà distribuito gratuitamente alle scuole, alle biblioteche e ad alcune associazioni. Però tutti potranno scaricarlo nella versione pdf.
Per gli utenti di EmiLib, la biblioteca digitale, “#Oscusa” è scaricabile anche in formato .epub tra le risorse open.
- Cosa dicono i sette autori in erba?
E chi li vede più? Hanno concluso il Servizio Civile a novembre e sono già sparsi per il mondo a seguire la coda dei loro aquiloni; però hanno lasciato un consiglio per i lettori:
“Il nostro fumetto lo potete anche colorare, è un ottimo antistress”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dal Servizio Civile al fumetto: Laura Corsini presenta “#Oscusa” in un’intervista
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fumetti e Graphic Novel Ti presento i miei... libri News Libri
Lascia il tuo commento