“Siate curiosi” è un’iniziativa promossa dal Comune di Firenze allo scopo di avvicinare le nuove generazioni alla cultura: questo bonus lettura vale per gli under 26 che abbiano già compiuto 18 anni (ovvero coloro nati tra il 1° gennaio 1994 e il 31 dicembre 2001) e che siano residenti a Firenze. La somma donata a ogni ragazzo è pari a 50 euro e la misura fa parte di una serie di iniziative promesse dal sindaco Nardella per stimolare i giovani ad entrare in contatto con la cultura; altre idee già avviate per i giovani appartenenti all’Unione Europea sono i musei civici gratis il lunedì e i biglietti per i teatri alla cifra simbolica di un euro. Scopriamo di più su come ottenere il bonus “Siate curiosi”.
“Siate curiosi”: come funziona il bonus e come nasce l’idea
Il sindaco Nardella ha definito questa iniziativa come “unica nel suo genere in Italia. Oggi Internet rende tutto facilmente fruibile e mette a disposizione tante notizie, ma è la lettura del cartaceo che aiuta all’approfondimento e stimola la curiosità. Sulla Rete abbiamo le notizie che vogliamo cercare, mentre in un libro o in un giornale troviamo storie e informazioni che talvolta neanche immaginiamo. L’incentivo alla lettura è uno sforzo economico importante e mi auguro che i giovani fiorentini possano accogliere positivamente questa iniziativa”.
Come accedere al bonus previsto dall’iniziativa “Siate curiosi”?
Il contributo di 50 euro prevede una serie di regole e requisiti per ottenerlo.
Per quanto riguarda i requisiti bonus "Siate curiosi" possono richiedere il bonus libri i giovani:
- nati tra il 1° gennaio 1994 e il 31 dicembre 2001;
- che hanno compiuto 18 anni;
- residenti a Firenze;
- con ISEE inferiore a 36mila euro.
Sarà possibile iniziare a presentare le domande a partire dal 2 aprile 2019 online tramite il sistema pubblico di identità digitale con le credenziali SPID. Per farlo è necessario andare all’indirizzo servizionline.comune.fi.it/siatecuriosi/, link che attualmente non è ancora attivo.
La somma di 50 euro richiesta deve essere spesa entro 30 giorni dall’emissione del buono per comprare in una soluzione unica libri, quotidiani e riviste nelle librerie accreditate dal Comune di Firenze.
Per il progetto Palazzo Vecchio ha stanziato 330 mila euro, che verranno erogati fino ad esaurimento permettendo così a 6.600 giovani di Firenze di godere di questa opportunità.
L’idea è molto buona e speriamo possa fare da apripista ed essere un buon esempio per molti altri comuni italiani.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Siate curiosi”: 50 euro da spendere in libri e giornali per i giovani di Firenze
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento