La seconda prova per il Liceo Scientifico si presenta molto complessa, dal momento che come per il Liceo Classico si tratta di una prova caratterizzante. In questa giornata gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di destreggiarsi con uno degli argomenti affrontati nell’ultimo anno e di avere la soluzione corretta al problema posto.
Se per il Liceo Classico sappiamo che l’autore stabilito è Aristotele, per la prova dello Scientifico si tratterà di ben due problemi, uno più tradizionale e uno moderno.
Le soluzioni per la seconda prova dello Scientifico saranno senza dubbio complesse da trovare e i ragazzi saranno già al lavoro per risolvere il quesito. Il codice per l’apertura dei plichi è giunto nelle scuole intorno alle ore 8:30 e gli studenti sono all’opera per riuscire a svolgere al meglio il quesito.
Dopo poco dall’inizio della prova sono iniziate a filtrare le prime informazioni e si è immediatamente scoperto quali fossero i quesiti per lo Scientifico.
Il primo problema proposto riguarda il funzionamento di macchina per produzione mattonelle, un caso applicato alla vita reale come di norma per il primo quesito della maturità. Il secondo problema per la Maturità Scientifica è invece uno studio di funzione, una tematica quindi più tradizionale.
Si conferma anche con la maturità 2018 la tendenza a scegliere una tematica legata alla vita reale e una invece più tradizionale, in modo che i ragazzi si confrontino con entrambe le situazioni.
Tgcom.it mostra in esclusiva le immagini della seconda prova per la maturità dello Scientifico e fa vedere le tracce dei problemi.
Trovare le soluzioni per questi problemi non sarà proprio semplicissimo e proprio per questa ragione al Liceo Scientifico sono concesse ben 6 ore per concludere la prova, contro le 4 che sono invece assegnate al Classico. Come si ipotizzava in un primo momento la prova di matematica è molto complessa e i problemi che sono stati assegnati non saranno proprio una passeggiata per i ragazzi, che temevano particolarmente questo test della maturità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Maturità 2018 matematica: soluzioni e problemi della prova dello Scientifico
Lascia il tuo commento