The Vampire Diaries, Il diario del vampiro in italiano, è una serie di romanzi del genere urban fantasy iniziata nel 1991 dalla scrittrice Lisa J. Smith e proseguita poi da altri autori. La storia narra delle vicende di Elena Gilbert, un’adolescente di diciassette anni coinvolta nel classico triangolo amoroso con i fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore.
Dalla saga di libri è stata tratta una serie tv di grandissimo successo, The Vampire Diaries, di genere drammatico e soprannaturale. Andata in onda su The CW dal 10 settembre 2009 fino al 10 marzo 2017, la serie conta 171 episodi per un totale di otto stagioni.
L’episodio pilota di The Vampire Diaries ha attirato il più grande numero di pubblico di qualsiasi serie The CW abbia trasmesso dal 2006, anno in cui il canale è nato. La prima stagione è stata seguita, mediamente, da 3,60 milioni di telespettatori.
Vediamo ora le differenze tra The Vampire Diaries libri e film, considerato che tra drammi, amori e amicizie e avvenimenti assurdi che abbiamo visto nella serie tv molti sono elementi originali aggiunti da Julie Plec, l’ideatrice.
The Vampire Diaries libri e serie tv: quali sono le differenze?
Di differenze tra libro e film di The Vampire Diaries ce ne sono, e anche molte: l’aspetto fisico dei personaggi, le loro relazioni, il nome della cittadina in cui tutto accade, i cattivi. Vediamo tutte le differenze più rilevanti tra i libri e la serie tv di The Vampire Diaries.
- Mystic Falls e Fell’s Church: per coloro che hanno visto la serie tv la cittadina dove tutto succede è Mystic Falls, mentre per chi ha letto il libro il nome della casa dei protagonisti è Fell’s Church.
- L’aspetto fisico dei personaggi: di differenze in questo ambito ce ne sono proprio tante! A partire da Elena: la giovane, a differenza di Nina Dobrev (mora con gli occhi scuri), è bionda con gli occhi azzurri, color lapislazzulo. Bonnie, dal canto suo, non è scura di carnagione e ha i capelli ricci e rossi. I fratelli Salvatore, Damon e Stefan, sono piuttosto simili, se non fosse per il colore dei loro occhi: il fratello maggiore ha gli occhi neri come la notte mentre quello minore li ha verdi smeraldo.
- Il legame tra Katherine e Elena: se nel telefilm la cattivissima Katherine è un’antenata di Elena e ha origini bulgare (e non è un caso, per rispettare le fattezze di Nina Dobrev, anche lei di origini bulgare), nel libro Katherine ha origini tedesche ed è la sorellastra della protagonista.
- Il personaggio di Jeremy non esiste nei libri: se nella serie tv Jeremy compare fin dalla prima puntata e assume un ruolo sempre più rilevante col passare delle stagioni, nel libro questo personaggio non esiste proprio. Elena non ha un fratello minore, bensì una sorellina, Margaret, di appena quattro anni.
- Caroline amica/nemica: nel telefilm il rapporto tra Caroline ed Elena (insieme a Bonnie) è saldo nel tempo, diventando sempre più profondo. Nel libro è tutto l’opposto! Caroline odia Elena con tutte le sue forze, non è né simpatica né generosa come chi ha visto il telefilm ha imparato a riconoscerla; la Caroline Forbes dei romanzi è molto invidiosa di Elena e prova a mettersi con Stefan con tutte le sue forze. Su allea anche con Tyler per umiliare la giovane protagonista alla cerimonia della scuola. Le sorti della giovane nel libro prevedono che rimanga incinta di Tyler e che il suo corpo cominci a lottare per trasformarsi in licantropo (così come il ragazzo) o in volpe (per via del fatto che è stata posseduta da uno spirito volpe). Alla fine la natura di lupo prevale.
- Le sorti di Vicki: Vicki è Donovan e sorella di Matt solo nella serie tv. Nel libro la giovane si chiama Bennet di cognome (come Bonnie nella serie tv), non è la sorella di Matt e di lei si sa solo che, andando con Tyler e un’altra coppia nel cimitero della città, è stata morsa da qualcosa ed è rimasta traumatizzata. Fa una brutta fine nel quarto libro, uccisa da Klaus e Tyler.
- Klaus e la sua famiglia: se nel telefilm Klaus ha numerosi fratelli ai quali, chi più chi meno, risulta molto legato, nel libro è solo. Fa parte degli Antichi, i vampiri che possono essere uccisi solamente con il frassino bianco (e non con la quercia bianca come nella serie tv). Odia Elena perché la giovane, con l’aiuto dei fantasmi caduti nella guerra civile, riesce a ucciderlo. Tornato in vita vuole vendicarsi di lei, solo per morire bevendo il sangue della giovane e capendo che per lui è letale.
- Bonnie e Damon: fino a che una grande esperienza condivisa, essere prigionieri in un mondo parallelo, non lo unisce, Bonnie e Damon si ignorano nel migliore dei casi e si odiano nel peggiore. Questo almeno per quanto riguarda la serie tv. Nel libro, invece, Bonnie conosce Damon alla festa e i due si baciano. La bella Bonnie ne rimane affascinata non sapendo ancora nulla della sua natura vampirica. Scoprendolo rimane scossa, ma poi cerca sempre di vedere e tirare fuori il lato migliore di lui e di dargli una mano se ha bisogno. Damon, pur essendo innamorato di Elena anche nel libro, è molto protettivo nei confronti della strega, che definisce il “suo uccellino“.
- Bonnie ed Enzo: nella serie tv Bonnie trova il suo grande amore solo verso la fine della storia, perdendolo. Si tratta di Enzo, amico di vecchia data di Damon, che nel libro però non esiste. Al suo posto c’è Zander, che la strega conosce il primo anno di college e di cui si innamora subito. Viene fuori poi che il giovane è un licantropo e che è anche capobranco. Dopo l’iniziale indecisione, compresa la sua natura buona, Bonnie si mette con lui e alla fine della serie di romanzi, dopo essersi presi e lasciati varie volte, i due si sposano.
- Damon e Stefan: la morte di Stefan e Damon, ciò che poi li porta a diventare vampiri, è diversa nel libro rispetto al telefilm. Nei romanzi i due fratelli sono convinti che Katherine, che entrambi amano, si sia uccisa e di questo si incolpano vicendevolmente. Duellando si uccidono a vicenda. Avendo però entrambi il sangue della vampira in corpo, i due resuscitano come vampiri e si separano. Nella serie tv, invece, i due vengono uccisi dal loro stesso padre, accusati di essere alleati della vampira Katherine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Vampire Diaries, dai libri alla serie tv: le differenze
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Lisa Jane Smith Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento