Lo scrittore Tom Wolfe è morto all’età di 87 anni. Il suo agente, Lynn Nesbit, ha spiegato che l’autore de "Il falò delle vanità" si è spento nell’ospedale dove era ricoverato per un’infezione.
Il famoso scrittore non sarebbe però riuscito a sconfiggere il problema di salute ed è deceduto a New York questa mattina, nell’ospedale dove era stato ricoverato.
Thomas Kennerly Wolfe Jr, questo il nome dello scrittore, era diventato famoso per il suo famosissimo Il falò delle vanità, testo che lo ha reso celebre anche grazie alle riadattamento cinematografico.
Wolfe era uno dei principali esponenti del New Journalism, la tendenza di usare tipico della letteratura nella scrittura giornalistica. Titoli molto lunghi e poco immediati erano una delle sue pratiche preferite in questo tipo di scrittura.
Espressione di uso comune è “radical chic”, usata da Wolfe per definire persone con idee politiche di estrema sinistra, che conducono una vita molto agiata e provengono da famiglie facoltose, nella maggior parte dei casi di imprenditori.
L’espressione fu usata per la prima volta da questo scrittore nel lontano 1970, in un lunghissimo articolo intitolato Radical Chic, That Party at Lenny’s. Il termine divenne pian piano di uso comune e Wolfe vi scrisse sopra anche un saggio intitolato appunto Radical Chic.
Il sottotitolo della sua opera risultava piuttosto evocativo del taglio del contenuto: Il fascino irresistibile dei rivoluzionari da salotto.
All’interno se ne trovava poi una sola descrizione, la seguente:
Comunque, gli ospiti bianchi e i pochi neri dall’aspetto accademico se ne stavano stipati, seduti o in piedi, nel soggiorno. A quel punto arrivò un manipolo di dodici o tredici Black Panthers. Le Panthers non poterono che mettersi nella sala da pranzo e starsene in piedi – con le loro giacche di pelle, le acconciature afro e gli occhiali da sole – a guardare i bianchi in soggiorno (…) Fu a quel punto che una matrona di Park Avenue formulò per prima quello che era il sentimento diffuso nel Radical Chic: ‘Questi non sono negri da diritti civili dentro completi grigi di tre misure più grandi…Questi sono uomini veri!
Un grande scrittore e giornalista si è spento nella giornata di oggi, dopo una lunga vita e una prosperosa carriera.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tom Wolfe, autore de Il falò delle vanità, è morto
Lascia il tuo commento