Quali libri leggeremo a ottobre 2024? Preparatevi, perché si prospetta un mese ricco di novità letterarie, dalle attese nuove uscite di grandi autori internazionali (rullo di tamburi, un nome da urlo: Haruki Murakami) sino al grande ritorno di celebrati scrittori italiani bestseller, tra i quali il due volte Premio Strega Sandro Veronesi e il maestro del thriller Donato Carrisi. Torna anche un autore premiato che recentemente ha scosso gli equilibri politici con un monologo molto chiacchierato (e censurato in occasione del 25 aprile): sì, stiamo parlando di Antonio Scurati, che ora si riaffaccia sulla scena letteraria con il quarto volume della sua epopea storica sull’Italia fascista.
Spoiler alert: in arrivo i nuovi capitoli delle saghe di scrittrici che hanno conquistato milioni di lettori, ovvero Erin Doom (divenuta con Fabbricante di lacrime autentico fenomeno della narrativa young adult) e Beatrice Salvioni, con il secondo libro dedicato a Francesca e Maddalena, le giovani protagoniste del caso letterario La Malnata.
Che dire, l’editoria italiana si affaccia alla sua stagione letteraria più viva, non è mai stata più vitale e vibrante, promette di aver ancora tanto da dire e, soprattutto, di non smettere di stupire.
La pausa estiva è ufficialmente finita; dopo il sonnolento mese di agosto ecco una carrellata di novità fresche di stampa. Dinnanzi a questo pullulare di nuovi titoli non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Dopo avervi mostrato i libri in uscita a settembre 2024, vi aiutiamo a orientarvi nel mare magnum librario di quest’autunno appena iniziato, vediamo quali sono le novità in arrivo in libreria a ottobre 2024.
1. “La città e le sue mura incerte” di Haruki Murakami (Einaudi)
Iniziamo dal libro più atteso e più chiacchierato (e anche più spoilerato): La città e le sue mura incerte, il nuovo romanzo di Haruki Murakami in uscita per Einaudi il 1 ottobre nella traduzione di Antonietta Pastore.
Nel suo nuovo libro l’acclamato scrittore giapponese (spesso dato per favorito dai bookmakers come futuro Nobel) pone al centro la relazione tra due ragazzi, il diciassettenne Boku (detto “Io”) e la sedicenne Kimi ( detta “Tu”). I due si muoveranno in bilico tra le atmosfere oniriche e rarefatte care all’autore e anche attraverso il tempo: a un certo punto della storia Boku ha quarant’anni e deve confrontarsi con la scomparsa di Kimi.
Il romanzo, come tutte le opere di Murakami, ha un’impronta fortemente introspettiva e malinconica e si muove tra atmosfere ovattate e ipnotiche, irreali come una “città dalle mura altissime”, ma forse solo apparentemente lontane dalla nostra realtà effettiva. Lo scrittore ha raccontato di aver avuto l’ispirazione per scrivere La città e le sue mura incerte nel 2020, l’anno della pandemia di Covid: a posteriori il titolo del romanzo sembra restituirci una sinistra eco dell’accaduto.
La città e le sue mura incerte
Link affiliato
2. “M. L’ora del destino” di Antonio Scurati (Bompiani)
Dopo il successo dell’adattamento cinematografico di M. Il figlio del secolo, presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia, ecco il grande ritorno del Premio Strega 2019 Antonio Scurati con il quarto volume della sua epopea storica dedicata all’Italia fascista.
In M. L’ora del destino, successivo a M. Gli ultimi giorni dell’Europa (uscito sempre per Bompiani nel 2022), Scurati racconta gli orrori della Seconda guerra mondiale e il tramonto dell’impero fascista. Tra i personaggi di questo accurato affresco storico troviamo Amerigo Dùmini, l’assassino di Matteotti, lo scrittore Mario Rigoni Stern, che combatte nel reggimento alpino sul fronte russo, Galeazzo Ciano, definito “Il delfino del Duce”, e naturalmente Benito Mussolini che si trova a confrontarsi con il suo nero operato, forse è giunta per lui l’ora del destino. Il nuovo libro di Scurati sarà in libreria dal 16 ottobre 2024.
M. L'ora del destino
Link affiliato
3. “La Malacarne” di Beatrice Salvioni (Einaudi)
Sempre a inizio ottobre arriva il secondo capitolo della storia de La Malnata, libro rivelazione che nel 2023 è stato caso letterario dell’anno, tradotto in oltre trentadue lingue, uscito in contemporanea negli Stati Uniti e in Giappone. Ora la giovane e talentuosa Beatrice Salvioni nelle pagine de La Malacarne ci trascina negli anni vertiginosi della guerra. Siamo a Monza, nella primavera del 1940, Francesca e Maddalena sono cresciute e adesso, sullo sfondo di un’Italia in guerra, devono confrontarsi con le nuove pieghe che hanno preso le loro vite, più definite e adulte.
Maddalena è stata rinchiusa per anni in manicomio e ora ecco che ritorna, più piccola e magra di quanto sia mai stata; mentre Francesca è fuggita da casa ed è andata ad abitare da Noè Tresoldi, per questo motivo sua madre le ha dato un nuovo nomignolo: è lei, adesso, la pecora nera della storia, la chiamano infatti La malacarne.
La Malacarne
Link affiliato
4. “Settembre nero” di Sandro Veronesi (La nave di Teseo)
Dopo il successo del Colibrì (premio Strega 2020), ecco il grande ritorno di Sandro Veronesi, l’autore di Caos calmo, con Settembre nero, in uscita per La nave di Teseo il prossimo 8 ottobre.
In questo nuovo libro l’autore dei record, due volte Premio Strega, ci accompagna nella “bella estate” del 1972 quando Gigio Bellandi vive l’ultima scintilla della sua sfolgorante giovinezza in Versilia. Ora Gigio ha sessant’anni e rievoca il ragazzo che è stato, quel tempo irresistibile di scoperte e inquietudini, e tutti i variopinti e indimenticabili personaggi che hanno accompagnato quel “tempo perduto”, prima che tutto finisse.
Settembre nero
Link affiliato
5. “Arcadia” di Erin Doom (Salani)
L’8 ottobre, per la gioia dei suoi giovani fans, torna in libreria Erin Doom con Arcadia, secondo capitolo letterario della saga Stigma che narra la storia di Mireya e di Andras. Ora i due si trovano a lottare contro un sentimento che cresce, nonostante tutto, come un fiore nel mezzo di un terreno arido. Mireya lotta per salvare la madre; mentre Andras deve confrontarsi con il peso della sua dannazione. Sullo sfondo incombe l’angoscia del possibile ritorno di Coraline.
Erin Doom, autrice bestseller da oltre 700 mila copie vendute, è lo pseudonimo di una giovane ragazza italiana che nella realtà si chiama Matilde, laureata in giurisprudenza, scrittrice per passione. Dopo un lungo anonimato, l’autrice si è rivelata al pubblico con un’intervista a Che tempo che fa, ospite nel salotto di Fabio Fazio, e ora è pronta per il suo secondo book tour ufficiale.
Arcadia. Stigma (Vol. 2)
Link affiliato
6. “Un nuovo nome” di Jon Fosse (La nave di Teseo)
Tra le novità internazionali di ottobre c’è il ritorno di un Premio Nobel: Jon Fosse, lo scrittore norvegese insignito dell’onorificenza nel 2023. La nave di Teseo pubblica il volume che chiude definitivamente la sua osannata Settologia, Un nuovo nome. Fosse, scrittore e drammaturgo, è considerato il “Samuel Beckett del XXI secolo” e la sua opera più maestosa è proprio Septology, la saga di sette libri tradotta in italiano come Settologia e pubblicata da La nave di Teseo in tre volumi. I due iniziali si intitolano rispettivamente L’altro nome e Io sono un altro.
leggi anche
Premio Nobel per la letteratura 2023: il vincitore è Jon Fosse. Ecco chi è, vita e libri
L’ultimo a essere tradotto è proprio A new name che è stato inserito nella lista dei candidati all’International Booker Prize nel 2022. Si conclude con questo libro l’esplorazione del trascendente tentata dallo scrittore con la figura di Asle, pittore e narratore della sua storia.
Un nuovo nome. Settologia (Vol. 6-7)
Link affiliato
7. “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi (Longanesi)
Il 29 ottobre torna il maestro del thriller italiano Donato Carrisi con un nuovo libro dedicato alla figura dell’ipnotista Pietro Gerber. Si intitola La casa dei silenzi ed è edito sempre da Longanesi: ancora non è stato pubblicato, ma già si conferma nella classifica dei più venduti, le prenotazioni sono alle stelle.
Dopo il successo de La casa delle voci (Longanesi, 2019), Carrisi ritorna con la figura “dell’addormentatore di bambini”, il dottor Gerber, che attraverso l’ipnosi aiuta i bambini a elaborare traumi sepolti nel loro inconscio.
Ora l’ipnotista si trova a curare un bambino di nove anni, Matias, tormentato da un incubo ricorrente: una signora silenziosa lo perseguita. Ma il sogno di Matias diventerà l’incubo dello stesso Pietro Gerber che inizia a sentirsi assediato da fantasmi che da tempo credeva sepolti.
La casa dei silenzi
Link affiliato
8. “Brucia l’origine” di Daniele Mencarelli (Mondadori)
Dal 15 ottobre torna in libreria l’autore del bestseller Tutto chiede salvezza (Premio Strega Giovani 2020) con una nuova storia intrisa di dolore e poesia. Brucia l’origine è il nuovo libro di Daniele Mencarelli dopo Fame d’aria (Mondadori, 2023) e racconta di Gabriele Bilancini, un acclamato designer, che ritorna a casa dopo quattro anni: i successi l’hanno cambiato e ora, l’uomo che torna nel quartiere tuscolano di Roma è un milanese di successo, porta con sé il sorriso trionfante di chi ce l’ha fatta e la sicurezza dei vincitori, si vergogna di tornare nella sua casa di periferia e anche della sua famiglia. Riabbracciare il proprio passato a volte può essere un gesto doloroso, le origini bruciano come cicatrici mal curate; Daniele Mencarelli riesce a raccontarci tutto questo, dando voce a sentimenti contraddittori e velenosi con la limpidezza della sua lingua poetica, capace di risanare le ferite.
Brucia l'origine
Link affiliato
9. “I pipistrelli” di Inès Cagnati (Adelphi)
Inès Cagnati, la scrittrice francese di origini italiane, riscoperta da Adelphi nel 2022 con la ripubblicazione del suo capolavoro Génie la matta, torna a metà ottobre nel catalogo della casa editrice con I pipistrelli, una raccolta di racconti nella quale rivivono le atmosfere inquiete e dolorose che caratterizzano le sue opere. Cagnati, figlia dell’ondata migratoria tra la prima e la seconda Guerra mondiale, patì sulla propria pelle la persecuzione dell’essere straniera, la pena della povertà e anche la mancanza di affetto genitoriale. I suoi libri trasfigurano questo dolore, che lei si portò dentro per tutta la sua vita, in visioni buie dalle quali trapela l’angoscia di un’infanzia negata.
Nelle pagine de I pipistrelli, Cagnati fa emergere la tristezza delle madri dal viso tirato, le ribellioni dei figli che, nell’insofferenza, maturano il sogno di andarsene lontano, e l’epifania di figure marginali, irrisolte, come “La pipistrella”, come veniva chiamata la donna che viveva nel capanno isolato, imprigionata dalla ragnatele. Racconti dalle atmosfere perturbanti, perfetti per Halloween, che tuttavia celano in sé quella radice di dolore esistenziale dalla quale derivano tutte le opere di Inès Cagnati.
I pipistrelli
Link affiliato
10. “Morte in Alabama” di James Patterson (Longanesi)
A inizio ottobre ritorna anche il più acclamato autore di thriller mondiale, ovvero l’americano James Patterson. Con Morte in Alabama, edito da Longanesi, Patterson ci ripropone una nuova avventura per il suo protagonista, il criminologo Alex Cross, protagonista dei suoi libri più famosi tra cui Il Collezionista, alle prese con un caso difficile e consapevole di non potersi fidare di nessuno, poiché in quello stesso momento la città di Washington è sconvolta da sommosse e attentati.
Il caso in questione è uno strano duplice omicidio: tra le vittime figura Kay Willingham, una vecchia conoscenza di Cross, la cui morte non lo lascia certo indifferente. Scavando a fondo nella vita di Kay, Alex Cross si troverà invischiato in un labirinto di segreti, bugie e corruzione che lo condurrà sino in Alabama in cerca della verità.
Morte in Alabama
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine della nostra lista di letture consigliate per ottobre 2024. Quale di questi libri vi ispira di più? Vi aspettiamo, come sempre, nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ottobre 2024: 10 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare La nave di Teseo Bompiani Einaudi Mondadori Adelphi
Lascia il tuo commento