Apollineo, Dionisiaco e Tragico: Nietzsche e i concetti chiave della sua filosofia
I concetti di Apollineo, Dionisiaco e Tragico costituiscono delle chiavi di lettura privilegiate per accedere al pensiero di Friedrich Nietzsche.
Tutti i libri di Friedrich Nietzsche recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Friedrich Nietzsche
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Friedrich Nietzsche
QUI.
Storia della letteratura
Apollineo, Dionisiaco e Tragico: Nietzsche e i concetti chiave della sua filosofia
I concetti di Apollineo, Dionisiaco e Tragico costituiscono delle chiavi di lettura privilegiate per accedere al pensiero di Friedrich Nietzsche.
Altri articoli
“Nietzsche Haus”: in Engadina l’ultimo rifugio di Friedrich Nietzsche
Il 25 agosto del 1900 si spegneva a soli cinquantacinque anni, a Weimar, il grande filosofo tedesco Friedrich Nietzsche. Ma il suo desiderio era terminare i suoi giorni a Sils Maria, in Alta Engadina, dove oggi è conservato il suo ricordo nella Casa Museo “Nietzsche Haus”. La località svizzera di Sils fu il focolaio della sua ispirazione.
Friedrich Nietzsche, 120 anni dalla morte: le frasi migliori e gli aforismi più celebri
120 anni fa moriva Friedrich Nietzsche. Nelle sue frasi migliori e negli aforismi più celebri di Friedrich Nietzsche ritroviamo le indispensabili linee di fondo di un pensiero sferzante e asistematico.
Nichilismo: che cos’è?
Per comprendere cos’è il nichilismo e quali sono i significati di questo termine, occorre ripercorrere brevemente alcuni passaggi della filosofia degli ultimi tre secoli.
Nietzsche: 5 cose da sapere per conoscere la sua filosofia
Friedrich Nietzsche è ancora oggi uno dei filosofi più affascinanti e studiati: ecco le 5 cose da sapere più importanti, utili per affrontare la tesina e gli esami di maturità.
Schopenhauer come educatore di Friedrich Nietzsche
Adelphi, 1985 – Il giovane Nietzsche trova in Schopenhauer il filosofo capace di opporsi alle derive della cultura, un maestro ma anche un chiaro esempio del "genio" romantico, depositario e custode della verità.
L’amore egoista di Friedrich Nietzsche
Mondadori, 2010 - Una raccolta del suo pensiero nichilista, persino eversivo, contestatore degli ideali borghesi del suo tempo, ma che non seppe frenare in lui le emozioni di fronte alla passione e al sentimento dell’amore.
La mia vita di Friedrich Nietzsche
Singolare questo libro, perché ci riporta un Nietzsche giovane, non un’autobiografia nel senso classico, ma un insieme di scritti autobiografici che il filosofo iniziò a compilare a 12 anni. Un bambino che per molti versi è simile ai bambini di oggi, che aspetta con trepidazione il giorno di Natale e che si affida a Dio nel bene e nel male...
Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche
"Così parlò Zarathustra" è un’opera fondamentale del filosofo tedesco Friederich Nietzsche, il cui pensiero costituì uno spartiacque nella cultura occidentale a partire dalla fine dell’Ottocento, per poi inoltrarsi nel Novecento. I temi che egli affrontò nella sua vasta produzione restano ancora oggi vivi e i quesiti da lui aperti in gran parte irrisolti.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Simone Casavecchia
5 articoli
Valerio Salieri
1 articoli
Serena Gobbo
1 articoli
Teresa D’Aniello
1 articoli
Alice Figini
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net