A casa del diavolo
- Autore: Romano De Marco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Anno di pubblicazione: 2012
La nuova Salem’s Lot? Non cercatela in Massachusetts, Stati Uniti d’America, piuttosto a Castrognano, anfratto-che non c’è, sperduto tra le fosche montagne abruzzesi. Per la declinazione aggiornata di misteri di provincia e vaghe suggestioni complottiste? Idem come sopra. Il "A casa del diavolo", il romanzo di Romano De Marco che inaugura la collana “Nero italiano” di Timecrime, marchio editoriale della casa editrice Fanucci, mancano solo gli incontri ravvicinati del terzo tipo e il pastone pulp sarebbe completo.
Prendere nota del campionario da narrativa di consumo (che affolla questo libro) per credere: attempati satanisti, congreghe notturne, delitti senza castigo, bimbi autistici col vezzo del disegno macabro-orrorifico, strafighe di paese, ricche ereditiere e nipoti scavezzacollo, “caramba” che (come da tradizione) non ci pigliano quasi mai.
L’anti-eroe della circostanza risponde al nome di Giulio Terenzi, playboy-bancario per vocazione e detective suo malgrado, alle prese col villaggio dei dannati e i suoi segreti. Sintetizzando in formula matematica: dosi abbondanti di mistery, condite con thriller e un accenno di sesso e il menù del fast-book è bello che servito.
In sede di giudizio molto dipende da quello che uno chiede (si aspetta dai) ai libri. La letteratura con la L maiuscala è - ovvio - da cercare altrove, ma "A casa del diavolo" è un onesto romanzo di intrattenimento (il suo autore proviene, non a caso, da Giallo Mondadori): stile piano, personaggi unidimensionali, ritmo serrato (sin troppo, il plot si consuma nell’arco di poche settimane, in cui succede davvero di tutto), situazioni alquanto convenzionali, finale moralista. C’è chi gradisce e in questo caso non avrà di che pentirsi; personalmente se proprio giallo e investigazione devono essere, che siano quelle plumbee e introspettive della Highsmith o Simenon, per non far nomi.
La neonata collana della Fanucci (arrivata in libreria anche con “La banda dei tre” di Carlo Callegari e “Strega” di Remo Guerrini) punta invece esclusivamente agli autori di casa nostra. Speriamo bene.
A casa del diavolo-Morte di Luna
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A casa del diavolo
Lascia il tuo commento
Qualche spunto interessante, ma sviluppato con una serie di banalità ed eccessivi colpi di scena, molti dei quali si rivelano troppo forzati...