A misura d’uomo
- Autore: Roberto Camurri
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
“A misura d’uomo”, romanzo d’esordio di Roberto Camurri, è una raccolta di racconti intrecciati ambientati a Fabbrico, un piccolo paese dell’Emilia Romagna: poche anime, il bar della Bice, la fabbrica, l’odore di erba tagliata e di neve.
È qui che nasce l’amicizia tra Davide, Valerio e Anela. Davide, inquieto e tormentato si perderà nelle strade impervie dell’esistenza. Valerio, in fuga da se stesso, scapperà da Fabbrico per poi farvi ritorno quando capirà che non si può fuggire dai propri fantasmi. Anela, forte e concreta sarà il perno della loro amicizia, ma al contempo lo scoglio contro cui essa s’infrangerà. E poi un anziano partigiano, una donna che lotta con una lunga malattia, un giovane uomo che convive con una patologia mentale.
Non eroi che sfidano il destino, ma uomini e donne, imperfetti e vulnerabili e, per questo, profondamente umani che sperimentano la sconfitta, il dolore, il tradimento, ma anche l’amore, l’amicizia e la bellezza delle piccole cose.
L’autore sbircia nelle esistenze ordinarie di questi anti-eroi, immortalando immagini, pensieri, momenti che ritraggono l’umanità e la complessità dei rapporti umani, e li consegna al lettore come fotografie appena scattate.
È la vita - quella degli abitanti di Fabbrico e quella di tutti noi - che Camurri racconta con disarmante onestà negli undici racconti che compongono il romanzo. Undici storie dal sapore agrodolce, accomunate da un sottofondo di struggente malinconia che non mancano, però, di riservare momenti di grande dolcezza e poesia in grado di commuovere profondamente chi legge
Con un linguaggio essenziale, asciutto, ma straordinariamente evocativo, Camurri racconta la vita così com’è e non come vorremmo che fosse, regalandoci un affresco che riproduce fedelmente il gioco di ombre e luci proprio di una vita “a misura d’uomo”.
Spegne la macchina, si guarda attorno, guarda il sole riempire il cielo, è tanto azzurro che gli sembra quasi di essere felice, sereno, gli sembra, mentre scende, mentre si siede sul cofano, che tutto sia a posto, che tutto sia inutile, che tutto ciò che sente ribollirgli dentro sia soltanto un peso, qualcosa che lo tiene aggrappato lì, che aveva solo bisogno di rendersene conto.
A misura d'uomo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: A misura d’uomo
Lascia il tuo commento
Recensione ben scritta, mi incuriosisce il libro poiché i luoghi citati ricordano il mio passato. Andrò ad acquistarlo, grazie per la proposta mostrata
Grazie per questa bella recensione, interessano le tematiche e anche i luoghi in cui esse si svolgono. Lo comprerò. Ancora complimenti Federica Testa