Appunti per una storia del sindacato in Italia
- Autore: Mario Romani
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2006
Mario Romani, insigne studioso di storia economica, insegnò alla Cattolica di Milano e fu fondatore dell’Istituto di storia economica e sociale della stessa.
Il libretto Appunti per una storia del sindacato in Italia (Edizione Lavoro, 2006) è un compendio della storia sindacale italiana che inizia nel lontano 1800. La reazione dei cattolici all’espandersi del socialismo fu ferma, anche se graduale.
Si doveva evitare che il comunismo contagiasse le masse cattoliche. D’altro canto Pio X e altri si dimostrarono sensibili al fatto che il proletariato avesse una maggiore coscienza di classe in modo tale che i socialismi non ne potessero approfittare.
Si formarono così l’Opera dei Congressii, le Leghe (specie nella Lombardia orientale), il Partito popolare e dopo la guerra, conclusa l’esperienza fascista, la triade CGIL, CISL, UIL che tanto contò in Italia nei decenni successivi.
Le ultime pagine di Appunti per una storia del sindacato in Italia sono dedicate al periodo del boom e al ruolo dei sindacati che stavano elaborando lo Statuto dei Lavoratori. La lotta si fece più dura e le possibilità di dialogo diventavano minime.
Il sindacato cattolico continuò la sua attività di mutuo soccorso e accordo sociale (non era pensabile la lotta di classe) tenendo a mente gli insegnamenti del Vangelo.
Bel saggio da riproporre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Appunti per una storia del sindacato in Italia
Lascia il tuo commento