Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento
- Autore: Sergio Troisi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
Il titolo Arte in Sicilia e non“ arte siciliana” vuole significare l’intenzione dell’autore di rappresentare la molteplicità delle esperienze che si incontrano nella più grande isola del Mediterraneo e che ci si propone di raccontare al meglio.
Sergio Troisi, già docente di Storia dell’Arte e giornalista di vaglia, autore di diverse pregevoli pubblicazioni, si è dedicato con impegno alla stesura di questo poderoso e importante volume, frutto di tante visite sui luoghi e sui monumenti descritti come pure dei tanti precedenti studi e articoli.
Si colma con quest’opera un ottimo lavoro, un vuoto editoriale nella materia oggetto specifico dell’interesse dell’autore,
Arte in Sicilia (Kalòs Editore, Palermo, 2022) è un libro costruito in maniera organica che inizia dalla Preistoria sino al Novecento dove, come riferisce l’autore, la difficoltà maggiore è stata quella di trovare un equilibrio tra i diversi capitoli e inserire al contempo tutti i siti e gli artisti che vengono trattati con un adeguato spazio: sia quelli maggiormente conosciuti che quelli meno noti. Si evidenziano altresì i maggiori e più significativi apporti provenienti sia dall’Europa continentale che dalle sponde del Mediterraneo.
L’opera di Sergio Troisi è strutturata, secondo una classica successione cronologica, in tredici capitoli; ognuno dei quali con una breve presentazione storica e con un rimando preciso a una bibliografia selezionata. La grande ricchezza dell’Isola nei suoi luoghi noti e meno noti viene testimoniata così in maniera egregia e l’autore supera brillantemente l’arduo compito e porta a termine con successo le finalità che si era prefisso.
Un volume che si inserisce appieno negli indirizzi della casa editrice Kalòs, sempre attenta alle bellezze artistiche e alla cultura della Sicilia e che soddisfa le esigenze di una visione di insieme di tutte quanto offre la ricchezza artistica siciliana. Un volume altresì da consultare e leggere come una narrazione della storia dell’Isola attraverso la sua arte.
Si pone all’attenzione del lettore l’intero arco temporale della Storia dell’Arte della Sicilia, comprendendo tutte le sue diverse forme espressive.
Arte in Sicilia non vuole essere una semplice esposizione manualistica di Storia dell’Arte ma la riflessione accurata da parte di uno studioso, cogliendo ed esponendo tutte le principali ed essenziali caratteristiche di quanto descritto, ma con un taglio divulgativo e mai specialistico pur conservando i crismi della scrupolosità e della precisione dei dati.
Si mettono in luce i luoghi della Sicilia più visitati, ma anche quelli meno conosciuti, senza pretese di esaustività di esposizione relativamente ai vari periodi storici e ai vari stili artistici. Sulle orme dei maggiori studiosi e storici dell’arte siciliana, si ripercorrono così i mosaici di Piazza Armerina, gli stucchi del Serpotta e tanti altri siti e opere d’arte meno famosi, come i Bagni di Cefalà Diana, la Chiesa della SS. Trinità a Delia, il Castello Chiaramontano di Favara, il parco del Genoardo, il Castello e il parco di Maredolce o meglio quello che ne rimane dopo gli abusi e gli sconvolgimenti della speculazione edilizia.
E tutto questo viene “narrato” con stile piano, discorsivo e leggero viaggiando nel tempo e nei secoli attraverso l’arte in terra di Sicilia in quello che è nell’insieme un paesaggio unico, una geografia che è anche espressione del Potere nelle sue diverse coniugazioni, dalle cattedrali, ai palazzi, ai castelli. In Sicilia arrivarono e operarono artisti diversi, provenienti da fuori dell’Isola che si espressero anch’essi in un modo diverso e spesso originale. Pure i manufatti sono frutto di scambi commerciali con i paesi con cui si intrattennero rapporti di varia natura nel corso del tempo.
Un ricco corredo fotografico accompagna il testo di un volume dotato di una elegante veste tipografica che è tutto da leggere e apprezzare spronando vieppiù a un viaggio in Sicilia e alla visita dei luoghi descritti.
Un libro diretto a un vasto pubblico, non solo di siciliani. Dedicato a tutti coloro che apprezzano la Sicilia nel suo splendore, nella sua unicità e insieme complessità.
Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento
Amazon.it: 47,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arte in Sicilia. Dalle origini al Novecento
Lascia il tuo commento