Ballata di un amore italiano
- Autore: Davide Longo
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
"Ballata di un amore italiano" di Davide Longo, classe 1971, insegnante alla scuola Holden di Torino, non nasce come libro ma come testo teatrale per uno spettacolo. Diventa nel tempo un radiodramma in cinque puntate per Radio Rai ed infine, allargata, riveduta e corretta, è finalmente il libro appena edito da Feltrinelli.
Checco e Renata, coppia affermata e ancora innamorata, si ritrovano una sera di fine estate ad una festa all’aperto con orchestrina anni sessanta.
Bevono, ballano, ridono e soprattutto ricordano:
- Sai cosa pensavo l’altro giorno? dice Checco.
- Non lo so.
- Che abbiamo un sacco di ricordi.
- E allora?
- Non vorrei che fosse un brutto segno.
- Ma che dici? E’ bello invece.
- Sicura?
- Certo, il tempo seleziona le cose.
Insieme e in solitudine ricordano fatti del loro passato, dai tempi precedenti il matrimonio, l’Aurelia 2000 super, la luna di miele a Capri.
Nella stesura del testo, giocato molto sui dialoghi, si fanno largo brani di poesie, rime, tiritere di dialetti differenti -da qui il titolo ballata- con la memoria passata e l’attualità quotidiana che si fondono in un nuovo effetto letterario.
"Il dottore l’ha detto che parla per dire/ che ha l’acqua nel cranio, non lo stiamo a sentire./ un figlio suonato? poteva andar peggio!/ che certe disgrazie sono un dono di dio, / che riempiti il piatto, che ti passo anche il mio./
Alla storia dei due cinquantenni, si unisce quella, direi contemporanea, di una nonna e una nipotina in volo per l’Olanda. Atterrano ad Amsterdam e salgono sul taxi che le porterà a destinazione:
Mentre il taxi si mette in moto, la donna stringe la mano della bambina.
"Tutto bene?" le domanda.
La bambina fa di sì con la testa, poi si aggiusta gli occhiali sul naso. Il tassista tunisino che le sta portando in città ha sulla guancia una piccola voglia a forma di futuro.
Scrive l’autore nella Piccola nota finale:
E’ un testo piccolo, prendetelo per il testo piccolo che è. Anche un testo imperfetto, se volete, perchè parla di persone e da una persona è scritto.
Non sono d’accordo. Lo trovo invece una grande piacevole sorpresa.
Ballata di un amore italiano
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ballata di un amore italiano
Lascia il tuo commento