Cambiare
- Autore: Liv Ullmann
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
Liv Ullmann è l’attrice bergmaniana per eccellenza. Con la sua bravura e il suo viso intenso ha dato vita a personaggi meravigliosi, ma notevole anche il suo talento di scrittrice.
Cambiare è l’autobiografia dell’attrice norvegese uscita da Rizzoli nel 1977 che racconta la vicenda umana e professionale della giovane Liv dagli inizi nel cinema alla relazione con Ingmar Bergman, al mondo del cinema hollywoodiano.
Si parla nell’opera del rapporto con la Norvegia, la terra amatissima dell’autrice, della quale parla in termini nostalgici ma vendendone anche i cambiamenti. Viene messa in luce la diversità degli anni Cinquanta in materia di morale e di abitudini con la relativa modernità dei Settanta.
Importante è stato il suo rapporto con il regista svedese Ingmar Bergman, visto nella sua autenticità di uomo, un uomo non facile da amare come tutti i geni, ma dal quale la Ullman ha avuto una figlia Lynn e questa è la parte più attuale dell’autobiografia perché l’autrice si sente in colpa, come tante donne, di aver trascurato la figlia per la carriera, pur amandola moltissimo. E vede nel femminismo una forza positiva.
Si deve dire che dopo oltre 40 anni le cose non sono molto cambiate. Le donne continuano a dover scegliere tra indipendenza e cura dei figli e a non essere mai contente di sé.
Ed è ciò che rende unica un’autobiografia che parrebbe solo una delle tante di divi osannati.
Cambiare
Amazon.it: 8,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cambiare
Lascia il tuo commento