Carolina dei delitti
- Autore: Lia Celi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2023
Lia Celi è scrittrice, giornalista, umorista, blogger, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. Ha pubblicato molti libri e raccontato le vite di alcune importanti donne della Storia; e Carolina dei delitti (Salani, 2023) è il suo primo romanzo per il pubblico adulto. Una lettura di altri tempi, comunicativa e molto bella.
La vicenda narrata nel romanzo si può riassumere così:
Torino 1911. Un suicidio sospetto, una morte eccellente. Carolina Invernizio è pronta a indagare.
Siamo, appunto, a Torino, e protagonista principale del romanzo è proprio Carolina Invernizio, la scrittrice che ha fatto sognare e sospirare molte donne dell’epoca (e non solo) con i suoi romanzi d’amore. Si trova con la sorella quando apprende casualmente di uno strano suicidio:
Emilio Salgari –quel Salgari, il creatore di Sandokan e del Corsaro Nero- è stato trovato morto in un bosco, sulla cima della collina. Si è ucciso a colpi di rasoio, dicono i giornali e lo dice anche la polizia: caso chiuso prima ancora di essere aperto.
È davvero accaduto questo? Carolina e la sorella non ne sono affatto convinte. Troppe argomentazioni non reggono. Così:
Approfittando che in città tutti la conoscono non come la celeberrima Invernizio ma semplicemente come madame Quinterno, moglie irreprensibile di uno stimato colonnello, inizia far domande in giro.
Riusciranno, insieme, a far luce su di una vicenda così morbosa?
Una lettura d’altri tempi. La realtà e il clima che hanno reso famosi il periodo della Belle Epoque sono resi con minuzia di particolari e la trama è avvincente e di gran fascino. Infine vi è il ritratto di una donna orgogliosa, intuitiva e intelligente che fa assoluta presa sul lettore. La scrittrice Carolina Invernizio era una battagliera sostenitrice del romanzo popolare.
Mi sorprendo quando sento gridare la croce addosso al romanzo popolare e vedo l’indifferenza sprezzante dei critici. Ma io ho dei critici una allegra vendetta. Chè le mie appassionati lettrici e amiche sono appunto le loro mogli, le loro sorelle.
Carolina dei delitti è un misto di romanzo rosa e giallo, che non può non coinvolgere il lettore. Ricco di colpi di scena ed elegantemente narrato, la storia affascina e convince. Ottima lettura.
Carolina dei delitti
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i romanzi rosa e gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carolina dei delitti
Lascia il tuo commento