Cercando Virginia
- Autore: Elisabetta Bricca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2020
La scrittrice di culto Virginia Woolf sta vivendo una nuova giovinezza. Non si contano i libri usciti di recente che la citano, la ricordano, la raccontano. Scrivi sempre a mezzanotte (Donzelli), lettere d’amore tra Virginia e Vita Sackville-West, la nuova edizione di Le ore di Michael Cunningham (La nave di Teseo), Virginia di Emmanuelle Favier (Guanda): insomma una fioritura di pubblicazioni. Tra queste segnalo il romanzo dell’italiana Elisabetta Bricca uscito nel febbraio 2020 per Garzanti, veramente originale e inatteso: Cercando Virginia.
La storia inizia nella campagna di Cortona, dove in una sperduta fattoria vive in regime di semischiavitù la giovane Emma. Siamo nel 1976 e la ragazza è sottoposta a violenze fisiche e morali, fino allo stupro a opera di un violento compaesano. La salva il fratello Settimio, lettore come lei, che l’accompagna di nascosto dalla famiglia presso un’amica, che abita in un palazzo storico del centro di Cortona: la signora Dalloway è una matura signora di origine inglese, elegante, raffinata, solitaria, circondata da libri e da pappagallini multicolori che volano nel suo studio.
Per intercessione del fratello Emma viene accolta come domestica e nei mesi che seguono Mrs Dalloway scopre le attitudini particolari della ragazza, il suo amore per la lettura, la sua determinazione a uscire dallo stato di soggezione in cui l’ambiente angusto del paese l’aveva relegata. Con la guida della Signora, Emma legge, scrive, matura, cresce, rafforza la sua idea di libertà e indipendenza. Accetterà di subire lo scandalo del processo per stupro, ma ne uscirà a testa alta facendo condannare il suo persecutore che non accetterà di sposare. Invece accetta la corte e il matrimonio con Lorenzo, ricco e nobile, che contro il parere della madre si è innamorato di lei.
Ma la signora Dalloway improvvisamente muore e imprevedibilmente il suo testamento sarà a favore di Emma, purché lei accetti una serie di incarichi, molto gravosi, che il legato le impone. Emma non si sottrae, anzi capisce che la strada che Mrs Dalloway le indica, sulla falsariga degli insegnamenti che vengono dai libri di Virginia Woolf, serviranno a rendere più chiara la sua identità di donna libera e indipendente da vincoli e convenzioni. Seguendo la storia, ecco la timida Emma che non sa una parola d’inglese partire per l’Inghilterra, alla ricerca dei misteri che si celano dietro lo pseudonimo con cui la sua protettrice si è nascosta. Una storia commovente, piena di pathos e di colpi di scena, che vede la crescita e l’evoluzione di Emma, divenuta una paladina della dignità delle donne, sfruttate, manipolate, oltraggiate da una società impregnata di un maschilismo gretto e provinciale. Una bella storia, piena di riferimenti all’opera della grande Virginia Woolf, al mito della sua stanza tutta per sé, alla qualità dei suoi immortali personaggi letterari, a partire proprio dalla signora Dalloway.
Cercando Virginia
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cercando Virginia
Lascia il tuo commento