Che ne dici di tornare a pensare? Come risvegliare il cervello nell’epoca dei social network
- Autore: Gianluca Galotta
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Non conosco Gianluca Galotta, ma penso, dopo aver letto questo sfizioso e provocante libello, che le sue lezioni di filosofia e storia siano tutt’altro che uggiose da farti venire il latte alle ginocchia. In Che ne dici di tornare a pensare? Come risvegliare il cervello nell’epoca dei social network (il melangolo, 2020) partendo da brevi e seducenti aforismi, tutti di propria invenzione, il professore stimola il lettore a elaborare a sua volta un pensiero, un ragionamento che vada ben oltre la telegraficità, per fare soltanto un esempio, dei 280 caratteri consentiti da un post su Twitter.
Sì, perché questo libretto prova a scuoterci, almeno per un po’, dall’intorpidimento generale dovuto all’ossessivo e compulsivo ricorso a scrivere (e a pensare) attraverso i social in forme essenziali, stringate, rapide, veloci. Il bisogno di sintetizzare il nostro pensiero — anche perché chi ci legge va sempre di fretta — sta riducendo, senza rendercene conto, le nostre capacità argomentative e comunicative.
Sull’altare della concisione e della brevità, stiamo sacrificando spesso e volentieri il valore della speculazione e dell’approfondimento.
Galotta, dunque, propone venticinque aforismi, ciascuno dei quali viene trattato, spiegato e ragionato in tre o quattro paginette stimolanti.
Eccone qualche esempio.
"Amare è la più grande forma di umiltà".
"Il debole non riconosce i propri limiti, il forte li ammette, l’idealista li cambia".
"Parlando si arriva agli altri, tacendo si giunge a se stessi".
"Il permissivismo è l’anticamera dell’autoritarismo".
Da qui si ragiona, si discetta — senza però portarla per le lunghe e annoiare chi legge — pungolando il cervello a un esercizio della mente che oltrepassi i limiti del pensare breve e spiccio, per arrivare a conclusioni inedite sicuramente personali dell’autore, ma che aprono orizzonti di riflessione vasti e tutti da esplorare.
Insomma, c’è poco da aggiungere e soltanto da leggere: questo è un volumetto con venticinque esercizi di pensiero di cui fare tesoro, un provocatorio e originale invito a non appiattire il cervello. E per dirla alla Renzo Arbore, meditate, gente, meditate.
Che ne dici di tornare a pensare. Come risvegliare il cervello nell'epoca dei social network
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che ne dici di tornare a pensare? Come risvegliare il cervello nell’epoca dei social network
Lascia il tuo commento