Chiasmo
- Autore: Benedetta Bisaccioni
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Benedetta Bisaccioni, avvocato penalista a Firenze pubblica il suo primo libro, Chiasmo, con la casa editrice bookabook (2021). Quest’ultima è una casa editrice giovane, che propone ai suoi autori la formula detta del crowdfunding. Ne risulta così un libro che:
“È stato scelto con cura, due volte. La prima dai nostri editor, che danno un giudizio professionale sulla qualità dell’opera; la seconda dai lettori, su bookabook che hanno sostenuto il libro pre-ordinandolo dopo aver letto l’anteprima e diventandone, in questo modo, gli editori morali.”
Che cosa vuol dire: chiasmo? È una figura retorica consistente nella reciproca inversione del costrutto in due membri contigui. Quindi si crea un incrocio immaginario tra due coppie di parole, in versi o in prosa, con uno schema sintattico di AB-BA.
In questo romanzo a creare il chiasmo sono due personaggi: Bernardo Arturo e Arturo Bernardo. Il primo:
“classe 1978. Bernardo di nome Arturo di cognome. Veniva da una famiglia medio borghese, socialista. Anche Bernardo si riteneva un “socialista”: un “romantico” socialista […] in realtà, probabilmente amava solo le coincidenze della vita, il ricorrere degli eventi importanti dell’esistenza sempre nelle stesse date, con gli stessi numeri.”
Il secondo:
“Odiava il suo nome. Odiava dover specificare ogni volta quale fosse il nome e quale il cognome. Lo odiava perché già il suo nome, Arturo e il suo cognome, Bernardo non aiutavano la sua confusione, anzi ne dimostravano l’esistenza.”
Il punto di incontro tra i due non può che essere una donna: Mariposa. Una donna che amava la scrittura.
“Era una scrittura fine a se stessa. Non sapevo neppure se avessi qualche talento né se il vivere di libri fosse il sogno della mia vita. Però a quella storia ci tenevo, era diventata una ossessione che non riuscivo a comprendere."
Quale sarà veramente il loro punto di incontro tra i tre? Che accadrà?
Una lettura perfetta, una prosa semplice, ma precisa e musicale. I personaggi perfettamente delineati per una storia particolare, diversa, che colpisce il lettore. Una vicenda che conferisce importanza alle seconde possibilità, che infonde fiducia e sensibilità in chi legge. Per gli amanti delle vicende introspettive, scritte con particolare eleganza di stile.
Chiasmo
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti della letteratura in genere
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chiasmo
Lascia il tuo commento