Consigli a un aspirante scrittore
- Autore: Virginia Woolf
“Consigli a un aspirante scrittore”, tratto dal diario di Virginia Woolf scritto tra il 1918 e il 1941, è frutto delle idee per le sue opere e invaso dalle emozioni del momento. Insieme agli abbozzi dei personaggi, delle trame e delle ambientazioni, la scrittrice imprime i suoi tormenti interiori.
Questo libro inoltre raccoglie le riflessioni sulle letture che nutrono la sua creatività.
Immergendosi in queste pagine sincere e spontanee si può comprendere la realtà e il mondo di Virginia Woolf scrittrice, recensionista, lettrice, donna emancipata di successo.
Il volume è composto da una prima parte dedicata a come si legge un libro:
“Anzi, l’unico consiglio che una persona può dare a un’altra sulla lettura è di non accettare consigli, di seguire il proprio istinto, di usare la propria testa, di arrivare alle proprie conclusioni”.
Una seconda parte contiene le impressioni su autori come C. Bronte, J. Austen e altri.
Un terzo capitolo è centrato sullo scrivere ed è introdotto da una lettera a un giovane poeta in crisi, perché in questo periodo la poesia sta morendo.
“Finché tu e lui e voi, venerabili e antichi rappresentanti di Saffo, Shakespeare e Shelley avrete ventitré anni precisi e vi proporrete – oh, sorte fortunata! – di passare i prossimi cinquant’anni della vostra vita a scrivere poesie, mi rifiuto di pensare che l’arte sia morta”
Infine, le ultime pagine riguardano il pubblicare e il recensire e il suo rapporto con le lodi e le critiche a cui essa è esposta in relazione al periodo in cui vive.
“Consigli a un aspirante scrittore” è un’opera carica di spunti e di consigli, non sempre semplice e diretta. Per alcuni argomenti è stato necessario rileggere con maggiore attenzione. È carismatica e brillante l’immagine di Virginia Woolf, che si delinea spontanea dal suo diario, una donna tormentata dal suo genio che la spossa, ma che le dà la forza per concepire nuove idee.
“Ho sognato talvolta che all’alba del Giorno del Giudizio, quando i grandi conquistatori e uomini di legge e di Stato torneranno per ricevere la loro ricompensa – corone, allori, nomi indelebili scolpiti sul marmo imperituro - l’Onnipotente si rivolgerà a Pietro e dirà, non senza una punta d’invidia, vedendoci arrivare con i nostri libri sottobraccio: «Vedi, questi non hanno bisogno di ricompense. Non abbiamo niente da dare loro. Amavano leggere»”.
Consigli a un aspirante scrittore
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Consigli a un aspirante scrittore
Lascia il tuo commento