Siamo nel pieno dell’estate e il caldo a volte è davvero insopportabile. Ma il fine settimana ancora una volta giunge a salvarci. Prendersi una piccola parentesi di riposo non può che rigenerarci e aiutarci a ricaricare le energie. Ci piacerebbe oggi consigliarvi un paio di libri perfetti per un fresco weekend in montagna.
Fortunatamente nel nostro Paese per trovare dei luoghi di montagna in cui rifugiarsi dal caldo assassino dell’estate non occorre mai andare troppo lontano: tra Alpi e Appennini, catene montuose e picchi di ogni sorta siamo ben forniti. Certo l’ideale sarebbe poter salire ad alta quota e godersi tutt’altre temperature, ma volendo basterebbe allontanarsi un po’ dai grandi centri abitati per giovare dei benefici di aria più fresca e pulita.
Se state pianificando un weekend in montagna ecco qualche consiglio di lettura per voi, per essere sicuri che non dimentichiate di mettere in borsa, oltre a stivaletti e felpe, qualche buon libro. L’ideale sarebbe portarlo nello zaino e leggerlo magari al fresco dell’ombra di qualche albero in un bosco durante una sosta tra una passeggiata e l’altra; o magari invece rifugiarsi tra le pagine una volta rientrati, accoccolati comodamente su qualche poltrona senza il rischio di liquefarsi.
Se venerdì scorso vi abbiamo suggerito due libri per un weekend perfetto al mare, oggi proviamo con due libri da portare in montagna.
Consigli di lettura per un weekend in montagna: due libri da portare con sé
Impossibile non pensare a Le otto montagne, di Paolo Cognetti, edito da Einaudi. Si tratta del libro vincitore del Premio Strega 2017, un testo che racconta la montagna non soltanto come caratterizzata da neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli, ma anche come un modo di vivere la vita.
Un romanzo ambientato tra vette altissime e baite sperdute nel silenzio, la storia di amicizia tra due ragazzi così diversi da assomigliarsi, che nel loro viaggio avventuroso e spirituale fatto di fughe e tentativi di ritorno, alla continua ricerca di una strada per riconoscersi diventeranno, ognuno a modo suo, due uomini. 200 pagine, un numero perfetto per un libro che si può leggere in un weekend in montagna.
L’altro titolo che ci viene in mente è Le vite dell’altipiano. Racconti di uomini, boschi e animali di Mario Rigoni Stern, di nuovo edito da Einaudi. Lo scrittore ci porta con lui sul suo Altipiano di Asiago. In questo testo troviamo racconti in cui la natura è la vera e indiscussa protagonista. La natura e le sue creature ci sveleranno storie di piante e animali, acque e boschi, montagne e fiori, neve e disgelo. Il libro perfetto per accompagnare passeggiate, che siano per boschi o vallate, che siano arrampicate, purché siano in contatto con la montagna.
E voi siete più tipi da montagna o da mare? Avete già letto questi due testi? Quali libri portereste con voi in un weekend perfetto in montagna? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Consigli di lettura: due libri per un weekend in montagna
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Einaudi Curiosità per amanti dei libri Paolo Cognetti
Lascia il tuo commento