Conversazioni sull’educazione
- Autore: Zygmunt Bauman
- Genere: Scuola
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2012
Conversazioni sull’educazione (Centro Studi Erikson, 2012) è ciò che promette: una serie di conversazioni, avvenute per lo più tramite email ma corroborate da frequenti incontri face to face, tra il teorizzatore della modernità liquida e Riccardo Mazzeo, suo amico e curatore dell’opera.
Con un linguaggio informale eppur mai banale, Bauman non offre facili soluzioni, ma ci invita ad aprire gli occhi e a interrogarci sul mondo in cui viviamo.
"La convinzione che mi spinge a continuare a cercare, pensare e scrivere nel corso degli anni è che per fare un uso appropriato della (ancorché limitata) libertà di scelta, abbiamo bisogno di essere consapevoli di quella gamma di azioni insite nel ’fato’ (il momento storico non scelto in cui dobbiamo agire) e della gamma di azioni alternative (...) fra cui possiamo scegliere"
La preoccupazione di Bauman si rivolge ai giovani che vivono in un mondo basato sui consumi e sulla velocità, in cui la depravazione riesce a rendere appetibile la deprivazione emotiva e culturale, dove si soffre di sensi di colpa per il poco tempo trascorso con la famiglia e gli amici e dove si supplisce a un tale sentimento con lo shopping.
L’analisi spazia dalla paura verso l’immigrato alle mode virtuali, ma il problema di fondo si basa tutto sull’attuale sistema economico: bisogna produrre e vendere, altrimenti il sistema crolla e noi con lui. La matrice consumistica permea di sé ogni aspetto umano, si insinua nei bisogni intimi e nel tempo libero, ne siamo talmente intessuti da non renderci conto che non siamo più persone, ma solo compratori di qualcosa.
E’ questa la malattia che unifica fenomeni apparentemente lontani tra loro, come le rivolte mediorientali, i saccheggi dei negozi di Londra e Bristol, un certo tipo di razzismo o il disimpegno politico di giovani e meno giovani. La cura può consistere solo in una rivoluzione culturale: un approccio cosciente al mondo che ci permetta di spezzare il circolo vizioso produzione-vendita-acquisto-spreco.
Bauman non cade mai nella disperazione e questa sua fiducia nelle capacità ultime dell’uomo ce lo rende simpatico: non un intellettuale nella torre d’avorio, ma una persona che si interroga sulla società e, dunque, su noi stessi.
Come dovremmo fare tutti.
Conversazioni sull'educazione. Nuova ediz.
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Conversazioni sull’educazione
Lascia il tuo commento