Copisti e filologi
- Autore: Leighton Durham Reynolds - Nigel Guy Wilson
- Categoria: Saggistica
Durante i miei studi universitari negli anni ’80 dovetti preparare un esame di Letteratura latina e perciò studiai Copisti e filologi, opera di due classicisti inglesi, Leighton Durham Reynolds e Nigel Guy Wilson.
Il libro, superbamente tradotto da Mirella Ferrari e con un’introduzione di Giuseppe Billanovich, è un manuale che spiega le origini della filologia dall’età alessandrina fino al Novecento con particolare riguardo al periodo rinascimentale con la scoperta della cultura greca e latina che non era più legata alle attualizzazioni medievali, ma valorizzata nella sua interezza.
Un altro capitolo interessante è quello dedicato alla filologia tedesca dell’Ottocento, che costituisce una mole notevole di studi filologici.Segue un’appendice sugli strumenti della disciplina e alcune pagine di critica testuale.
In definitiva quello che ci si aspetta da un manuale ad uso di studenti del primo anno di Lettere. È scritto in un modo semplice, accattivante, secondo la migliore tradizione anglosassone. Un saggio che ha ancora molto da dire in un’epoca in cui gli studi classici non sembrano avere ragion d’essere e la cultura una cosa barbosa e priva di fascino.
Reynolds e Wilson hanno dimostrato il contrario, bravi!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
studenti di Lettere.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Copisti e filologi
Lascia il tuo commento