Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti
- Autore: Davide Rondoni
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2021
Cosa vuol dire “naturale”? Una domanda che trova tante risposte nel libro di Davide Rondoni Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti (Fazi editore, 2021). Un testo che mescola aspetti del saggio e della narrazione e che prende in prestito i pensieri e le voci di poeti e autori classici e contemporanei, quali Lucrezio, Mario Luzi, John Donne, Leopardi, Baudelaire per accompagnare il lettore a una riflessione consapevole e chiara di ciò che intendiamo davvero, quando parliamo di natura o definiamo qualcosa “naturale”.
Il primo spunto viene offerto proprio dalle pagine iniziali:
“Siamo in un’epoca dove di naturale c’è ben poco. Forse i virus. Forse. E le nuvole. In ogni caso, tra aggeggi hi-tech fra le mani, città auto case ipertecnologiche, cure in grado di ritardare la morte, nascite progettate cercando meno ausilio dalla Natura, insomma in mezzo a un’overdose di artificiale, persino l’intelligenza, dicono, cosa ci resta di naturale, solo gli addii?”
Un percorso, quello tracciato nelle pagine di Rondoni, che non ha la pretesa di risolvere, ma di mettere a fuoco degli aspetti del vivere contemporaneo. Il tutto alla luce anche dei fenomeni che ci hanno condizionato nel tempo e che, talvolta, ci hanno persino allontanato nel rapporto autentico con la natura.
“Forse bisogna spostarsi dal luogo che ci ha (per finta) a lungo rassicurato. Dopo secoli in cui la cosiddetta scienza ha assunto il ruolo di orientatrice della presunta comprensione della natura dell’universo e dell’uomo, a volte anche in modo prepotente e profittando di debolezze e distrazioni del campo del sapere artistico. E si tratta di avvicinarsi al luogo dove stanno i poeti, un luogo ‘non altrove dalla poesia’. La sfida è farlo senza dimenticare le avventure di conquista che il sapere scientifico ha compiuto e compie tuttora in modo vertiginoso. E senza ripararsi dietro la facile retorica dei legami tra sapere umanistico e sapere scientifico. Che hanno un senso se a entrambi i saperi si attribuisce uno statuto di conoscenza della verità delle cose, e non solo a uno dei due”.
Una lettura che incuriosisce, un libro con cui dialogare per condividerne il pensiero o maturarne uno personale e giungere così a una conclusione che ha il sapore di un nuovo inizio.
Cos'è la natura? Chiedetelo ai poeti
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti
Lascia il tuo commento