Da Antognoni a Zico. I più grandi numeri 10 della storia del calcio
- Autore: Alessio Dimartino (a cura)
- Genere: Sport
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Dalla notte dei tempi il numero 10 simboleggia la perfezione. Il 10 rappresentava il numero sacro per i pitagorici. Nel calcio il 10 è stato, è, e sempre sarà riservato alle casacche dei fuoriclasse, del regista di centrocampo – laddove si vincono le partite – intorno al quale ruota il gioco della squadra. Il 10 appartiene spesso agli artisti del pallone, ovvero a coloro che sono dotati di maggiore fantasia, personalità, talento, imprevedibilità, classe e, perciò, destinati ad entrare nel regno della leggenda. E tutto questo in barba alle numerazioni da gioco del lotto stampate sulle magliette del calcio di oggi.
I più grandi paladini del calcio mondiale di tutti i tempi, coloro che hanno fatto innamorare, estasiare, ammirare, sognare, soffrire milioni di tifosi in ogni parte del globo, vengono raccolti e raccontati su questo sfizioso tascabile con storie, aneddoti, sentimenti, nostalgie, schegge di vita che si perdono nel tempo, tra mito e ricordi.
Ecco quindi partire dall’inarrivabile Giancarlo Antognoni – il 10 per eccellenza – al romeno Gheorghe Hagi, detto il Maradona dei Carpazi; da divin codino Roberto Baggio alla pulce Lionel Messi; dal pibe de oro Diego Armando Maradona a Michel Platini, a Manuel Rui Costa, al genio – semplicemente – Dejan Savicevic. Questi i mitici numeri 10 sulla maglia.
Poi ci sono i numeri 10 scolpiti nell’anima: l’olandese volante Dennis Bergkamp, il profeta del gol Johan Cruyff, Gazza Paul Gascoigne, Zizou Zinedine Zidan.
Poi esistono i numeri 10 di diritto pur avendo portato sulle spalle il 7: Dieu Eric Cantona, paso doble Luis Figo, el siete Raùl Gonzaléz Blanco, Cr7 alias Cristiano Ronaldo.
Infine, non possono mancare all’appello dell’Olimpo degli eroi in calzoncini i numeri 10 della Storia: Il fulmine biondo Alfredo Di Stéfano, la pantera nera Eusebio, il baffo nerazzurro Sandro Mazzola, o rei Pelé.
Ma di questi paladini del rettangolo verde ne leggerete assai tanti di più, statene pur certi: anche di qualcuno di cui sapevate zero spaccato.
"Da Antognoni a Zico. I più grandi numeri 10 della storia del calcio" (Perrone, 2014) è un ricco collage, a cura di Alessio Dimartino, di brevissimi e intensi romanzi sui protagonisti dello sport più bello e appassionante del mondo, attraverso cui il tifoso di qualsiasi squadra si lascerà inevitabilmente e con dolcezza trasportare a emozioni, malinconie e ricordi vissuti sulle gradinate affollate di uno stadio, oppure sofferti in diretta davanti alla tv.
Esteti del bel gioco di ogni fede calcistica, godetevi pure queste pagine avvincenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da Antognoni a Zico. I più grandi numeri 10 della storia del calcio
Lascia il tuo commento