Da una storia vera
- Autore: Delphine de Vigan
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
“La gente crede a quello che legge, ed è un bene. La gente sa che solo la letteratura ha accesso alla verità. La gente sa quanto sia faticoso scrivere di sè, sa riconoscere quando un libro è sincero e quando non lo è. E credimi, non sbaglia mai. Sì, la gente, come dice il tuo amico, vuole la Verità. Vuole la certezza che sia accaduto davvero. La gente non crede più alla fiction e anzi, se proprio vuoi saperlo, la guarda con sospetto. Crede alle prove, alle testimonianze”.
“Da una storia vera” (Mondadori, 2016) di Delphine de Vigan si apre con una domanda retorica
“questo è un romanzo?”
L’io narrante è una scrittrice che si chiama Delphine, vive a Parigi, ha un passato attraversato da vicende tragiche, due figli adolescenti, una relazione con un noto giornalista, un certo François, e ha scalato di recente le top-ten dei libri più venduti con un romanzo autobiografico. Tutto è simile, molto simile, alla stessa vita di Delphine de Vigan. Eppure lei ci fa credere che tutto sia pirandellianamente una finzione e che quello che stiamo leggendo sia un romanzo, un romanzo di memorie ma anche di invenzione.
Delphine si è trovata ad attraversare una crisi creativa, l’incubo di ogni romanziere: il blocco dello scrittore. È in questo momento delicato che L. entra nella sua vita. Un incontro casuale, una nuova conoscenza con cui si scopre un’intimità naturale, un’amicizia che si trasforma rapidamente in una presenza stabile e confortevole nella vita di tutti i giorni.
L. incarna l’ideale di donna bella, sofisticata e sicura di sé che Delphine, con i suoi capelli disordinati e i modi nervosi, un certo imbarazzo mai superato dall’adolescenza, non ha mai saputo essere. L. è un’amica come se ne hanno solo da ragazze: sempre disponibile, generosa e simpatica, una presenza complice comparsa dal nulla e diventata subito imprescindibile. L. l’assiste, la sostiene, inizia a interessarsi sempre più da vicino al problema della scrittura che assilla l’amica e ha una visione incredibilmente lucida. L. è il tipo di donna impeccabile e raffinata che affascina Delphine che si ritrova irresistibilmente attratta da lei, man mano che la loro amicizia cresce.
L. però comincia a vestirsi come Delphine, e, di fronte all’incapacità di lei di scrivere, L. si offre di aiutarla, di rispondere alle sue e-mail; il loro rapporto così si intensifica. L. è sempre più coinvolta nella vita di Delphine fino a quando non prende il totale controllo e la trasforma lentamente, inesorabilmente, insidiosamente in un’altra persona.
“Da una storia vera” è un thriller psicologico, una storia lenta che denuda l’anima di Delphine, il suo rapporto con L. e la crisi da pagina bianca che colpisce molti scrittori. Un romanzo che si può leggere come un saggio sulla letteratura, sulle sue regole, sull’incalzare degli editori e le aspettative dei lettori ma anche un romanzo psicologico sulla manipolazione ossessiva, su un’amicizia insidiosa e pericolosa, sullo stalking. La nota scrittrice francese Delphine de Vigan riesce a creare un’atmosfera irreale per cui, sino alla fine, non sai se L. è l’alter-ego di sé stessa o è un personaggio reale. Una storia molto intensa, scura, pesante, interessante e molto insolita.
Da una storia vera
Amazon.it: 8,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Da una storia vera
Lascia il tuo commento