Direzione ipotenusa Vol.II
- Autore: Mirca Ferri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
"Direzione ipotenusa" è l’atteso seguito del precedente "Lati Scaleni" di Mirca Ferri. Melissa, la protagonista si ritrova nuovamente nella breccia amorosa autolesionista insieme a Fulvio.
Consapevole che deve cambiare attingerà a diversi comportamenti conoscendo nuove persone, intrecciando legami pericolosi e subendo gravi perdite dal punto di vista sia fisico sia emotivo.
Anche quando sembra che Fulvio sia definitivamente fuori dalla sua vita il suo fantasma continua ad aleggiare tra i suoi ricordi e le sue azioni. Il confronto con lui come amante, amica, sorella sarà decisivo per far scegliere alla ragazza la strada da intraprendere.
Numerosi i conflitti familiari, le prime angosce lavorative e del futuro ora che tutti i protagonisti sono cresciuti e non godono più della culla scolastica.
In questo secondo romanzo troviamo molta più azione, rispetto al primo, molti più dialoghi e un percorso che dura dieci anni giungendo alle soglie del 2000.
Ogni personaggio, pur gravitando intorno all’esistenza della protagonista, compie un proprio tragitto e l’autrice è abile nel non rivelare se questi siano poi definitivi o avranno seguito.
Altra nota di merito la chiusura di ogni capitolo. Se nel primo avevamo frammenti musicali del periodo descritto qui il tono si alza, raggiungendo il livello aulico di splendide poesie scritte da autori (presumibilmente preferiti dell’autrice) a livello internazionale. Consiglio vivamente l’acquisto e resto in attesa del terzo libro che raggiunga la soluzione geometrica.
Direzione ipotenusa (Vol. 2)
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Direzione ipotenusa Vol.II
Lascia il tuo commento
Sono ASSOLUTAMENTE concorde con questa descrizione. "Direzione Ipotenusa" alza l’asticella di "Lati scaleni" portandoci nel nuovo millennio senza un briciolo di fiato, sospesi tra il passato che affiora e il futuro che incalza.
Complimenti all’autrice e alla Casa editrice.
Attendo come tutti il terzo e conclusivo libro sperando in tanti, nuovi scritti di Mirca Ferri
Sono molto felice di vedere che è stata pubblicata una recensione anche a " Direzione Ipotenusa". Sono un fan accanito di questa trilogia e ho trovato entrambi i libri ( il primo è "Lati scaleni" il secondo è, appunto, "Direzione Ipotenusa") un bellissimo romanzo a tappe che mantengono vivo l’interesse del lettore con vicende reali, intense ed emozioni vive.
Complimenti. In attesa, ovviamente, del terzo e ultimo libro.