Rette Coincidenti
- Autore: Mirca Ferri
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Questo libro è il terzo e conclusivo capitolo di Lati scaleni e Direzione ipotenusa, tutti editi da Pav Edizioni e scritti dalla brava Mirca Ferri.
Rette Coincidenti tuttavia, pur essendo l’ultimo, è un testo a parte che si potrebbe leggere anche per primo.
La storia è sempre quella di Melissa, ma dal prologo si inizia ai giorni nostri per tornare poi nell’anno 2000 (dove era rimasta alla fine del secondo volume). I personaggi dei precedenti man mano sfumano perché Melissa cresce, cambia e cambia la scelta dell’autrice nel narrare il finale della sua storia.
Inserisce tematiche sociali di alto livello espresse sia da un punto narrativo che psicologico ed etico. Riesce insomma a formare un romanzo a parte con finale particolare, interessante e commuovente. Le vicende narrate sono fluide, ma la narrazione è notevolmente migliorata e si nota la maturità artistica e la crescita professionale dell’autrice.
Consiglio questo libro a tutti, indipendentemente dall’aver letto i precedenti. È un misto tra saggio e romanzo che arricchisce il lettore con diversi spunti di riflessione sui cardini principali dell’esistenza di ognuno di noi che deve trovare in un qualche modo la propria strada e perseguirla con determinazione anche quando essa costa sacrifici, rinunce talvolta persino addii. E mentre percorri l tuo tragitto comprendi chi desideri avere accanto per tutta la vita e chi invece devi per forza lasciare andare. Come cita la stessa autrice definendo il suo romanzo "Un cammino verso la trasformazione".
Rette Coincidenti
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rette Coincidenti
Lascia il tuo commento
Che bellissima recensione. Sto aspettando ansiosa che arrivi la mia copia.
Mi hanno regalato questo libro alla cena aziendale della ditta. Un libro...ci sono rimasto male. Poi, vuoi le feste, la programmazione tv scarsa ho iniziato a leggerlo. E alle 3 di notte l’ ho concluso. Non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Ho vissuto attraverso tutti i personaggi tanti assaggi della mia vita. E ho pianto. per commozione, liberazione, non o so. Ma è bello. leggetelo, compratelo per custodirlo come faccio io ora in attesa di farlo leggere ai miei figli. Complimenti.