Distanze. Il viaggio del perdono verso il padre
- Autore: Alberto Pellai
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Centro Studi Erickson
- Anno di pubblicazione: 2012
Nel rapporto coi genitori, il padre è spesso messo in ombra dal ruolo preponderante della madre. Eppure la figura paterna è intessuta di ambivalenze che quasi sempre si riversano nella vita dei figli una volta divenuti adulti.
"Non tutti gli uomini diventano davvero padri quando nasce il loro figlio. Questo è stato il nostro problema. io ti ero nato figlio. Ma tu non avevi voluto nascermi come padre."
Il titolo del libro di Alberto Pellai (Centro Studi Erickson, 2012), "Distanze", può essere inteso in due modi: come lo spazio che un padre, preso dal lavoro e dal "fare" in generale, pone tra sé e il figlio; oppure come il tempo necessario a rielaborare questo rapporto per metabolizzare il dolore che ha comportato.
Il libro è diviso in quattro parti: la prima è una breve spiegazione del come la figura paterna possa bloccare certi sviluppi nel figlio; si parla di silenzio, di rabbia, di perdono e si porta come esempio narrativo la lettera che Kafka scrisse al padre nel 1919.
"E ora che so che non stiamo più da parti opposte della barricata, adesso sento che il perdono è la terapia della vita, l’unica medicina che salva, l’unica speranza che permette a chi la alimenta di conquistare l’armonia".
La seconda parte è il racconto vero e proprio: si tratta di narrativa psicologicamente orientata che poi, nella terza parte, grazie anche alle illustrazioni di Cristina Picciolini, richiederà l’elaborazione del proprio passato personale partendo dagli spunti del testo.
La quarta parte lascia, infine, libero corso alla scrittura autobiografica.
Distanze è un libro di autoanalisi che non si sostituisce a un eventuale aiuto professionale, ma può affiancarlo, o prevenirlo. Il libro è anche un taccuino, con la copertina rigida, l’elastico che lo tiene chiuso, le pagine rigate su cui scrivere, il formato compatto che permette di tenerlo in tasca o in borsa. Un libro-diario, da leggere e da scrivere.
Distanze. Il viaggio del perdono verso il padre
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Distanze. Il viaggio del perdono verso il padre
Lascia il tuo commento
Siccome il libro è il risultato di due autori (Pellai per i testi e Picciolini per le illustrazioni), qui trovate l’intervista che ho fatto all’artista Cristina Picciolini:
http://librini.wordpress.com/2012/10/09/intervista-allartista-e-illustratrice-cristina-picciolini/