Dove non importa se sia notte o giorno
- Autore: Edoardo Giribaldi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Dove non importa se sia notte o giorno racconta la storia di Daniel, un senzatetto che vive da anni alla deriva nelle lussuose strade di New York, racchiudendo la sua vita in un pezzo di cartone e poche, nude parole:
"Non ho soldi, né cibo. Qualsiasi cifra va bene. Dio vi benedica”.
Durante il giorno, fiumi e fiumi di persone ben vestite in giacca e cravatta o turisti di ritorno da un tour negli autobus saliscendi investono Daniel di un senso di malinconia e una rabbia così tanto masticata da rasentare i limiti della rassegnazione.
A salvarlo dalla disperazione c’è Harvey, che senzatetto non è diventato per sventura, ma per scelta, e ci sono anche Monica e Michael, che fanno coppia fissa dai tempi del college.
La vita di Daniel è sconvolta dall’arrivo di Pietro, un ragazzo sensibile che non riesce a godersi a pieno l’incredibile emorragia di vita che è New York, perché proprio non riesce a distogliere lo sguardo dalle anime perse ai lati della strada.
Pietro e Daniel faranno amicizia e Daniel si aprirà con lui come quasi mai aveva fatto con nessun altro, rievocando la sua infanzia con la sorella Angelina, accettando la morte di Harvey, e scoprendo che, per quanto ai margini si possa essere, c’è sempre speranza nel giorno nuovo che nasce.
Dove non importa se sia notte o giorno
Amazon.it: 13,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dove non importa se sia notte o giorno
Lascia il tuo commento