Esercizi di memoria
- Autore: Andrea Camilleri
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2017
La vita di Andrea Camilleri è stata piena di avvenimenti, letture, posti,; lui lo sa e confessa a se stesso quanto è stato fortunato. Novantuno anni portati egregiamente. L’unico neo, importante, che lo rende vulnerabile: lo scrittore ormai è cieco e quindi detta questi “Esercizi di memoria”.
Le pagine migliori sono per gli amici, straordinari: Eduardo De Filippo, che non va d’accordo da decenni con il fratello Peppino, ma lo vede in televisione da Isca, l’isola di sua proprietà di fronte a Positano.
Eduardo, racconta Andrea Camilleri, era un uomo timido e schivo ma consapevole delle sua grandezza e quindi non fu facile convincerlo a portare le sue commedie in televisione.
Se abbiamo visto questi otto capolavori lo dobbiamo anche all’insistenza di Andrea Camilleri, Le voci di dentro, Natale a casa Cupiello e Filumena Marturano, portata in teatro dalla bravissima Titina De Filippo e da Regina Bianchi, anch’essa eccezionale (il successo nazionale di questa pièce lo si deve alla trasposizione cinematografica con la coppia rodata Mastroianni-Loren).
Poi ci sono le microstorie, avvenimenti minimi di Andrea Camilleri: da ragazzo cadde in un pozzo nero di melma, due assi di legno si erano spezzate sotto il peso dello scrittore; una situazione oggettivamente pericolosa. Una contadina lo vide e si mise a strillare, un contadino e lo zio riuscirono a tirarlo fuori dal pozzo, pieno di melma e di un insopportabile fetore.
“Adesso che a novanta anni è arrivata l’età dei bilanci devo confessare di avere avuto una vita felice in tutti i sensi, nel matrimonio, nel lavoro: forse come aveva detto la contadina Carmela, quel bagno nella, diciamo così, melma mi aveva portato fortuna?”
Poi succose pagine sulla morte di Pirandello, su Vincenzo Cardarelli, e un commosso ricordo del regista Michelangelo Antonioni e della sua amicizia di lungo corso con Monica Vitti.
“Esercizi di memoria”, testo bello e importante, ci restituisce un uomo fragile, ma al contempo, forte, determinato, autoironico. Insomma, spero ancora in un altro suo libro di ricordi: Andrea Camilleri ha passato i novanta e ha conosciuto tutti gli uomini e le donne più importanti del Novecento.
Esercizi di memoria
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esercizi di memoria
Lascia il tuo commento