Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana
- Autore: Eddy Anselmi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
: se raggiungi i 20 euro di spesa, la consegna è gratuita!
Se vi state accingendo a leggere questa recensione, attratti dal titolo e dall’argomento del libro in questione, siete probabilmente grandi appassionati di musica italiana. Vi sarà quindi successo più di una volta, nel corso di una chiaccherata in famiglia o tra amici, di inciampare nel ricordo di qualche canzone sanremese ascoltata una o due volte e poi riposta nel cassetto più lontano della mente, o di qualche cantante che ha avuto i suoi cinque minuti di fama per un’unica serata del Festival ed è poi ripiombato nell’oblio la mattina seguente. Ma qual era il titolo di quella canzone? Come si chiamava quel cantante? E che fine avrà fatto? Per quanti sforzi facciate, non riuscite a ricordarlo. Potreste ricorrere ad internet: ma dove cercare, ammesso che abbiate tempo, voglia e possibilità di collegarvi? Ci vorrebbe un’enciclopedia del Festival. Sì, ne esistono molte, ma ce ne vorrebbe una precisa, una che presentasse una breve nota biografica di tutti, proprio tutti i cantanti, non solo quelli più famosi, che elencasse con esattezza i riferimenti, gli autori, le posizioni in classifica, che fosse, insomma, una sorgente completa ed affidabile di dati. E magari, visto che un’enciclopedia pura e semplice non è certo estremamente piacevole da leggere, dovrebbe avere anche una nutrita parte riguardante la storia della manifestazione raccontata anno per anno, con i fatti, i retroscena, i successi, le sconfitte, i piccoli ed i grandi drammi che da sempre caratterizzano il Festival.
Adesso questo libro esiste. Merito di Eddy Anselmi, giornalista presente da anni in sala stampa al Festival, nonché unico giornalista italiano accreditato all’Eurofestival. Con un lungo e meticoloso lavoro, Anselmi ha raccolto tutti i dati possibili riguardanti la manifestazione, le canzoni in gara, i cantanti, gli autori, i presentatori e perfino i “padrini” che, quando previsto, hanno accompagnato i cantanti sul palco. Una vera e propria miniera d’informazioni per tutti quelli che cercassero un chiarimento nella confusione dei ricordi, o che volessero semplicemente saperne di più.
Il libro è diviso in tre sezioni:“Le statistiche e le curiosità”, “1951-2009 La storia del Festival” e “Il dizionario completo degli artisti”. Nella sezione centrale, dedicata al vero e proprio racconto della storia della manifestazione, per ciascun anno troviamo anche alcuni riquadri, riguardanti i più importanti avvenimenti storici dell’anno in questione, il cinema e cenni riguardanti l’Eurofestival, la manifestazione europea “sorella” di Sanremo alla quale l’Italia ha partecipato fino al 1997.
Divertitevi quindi a rinverdire i vostri ricordi o ad imparare tutto quello che ancora non sapete sull’imprescindibile, inevitabile, irrinunciabile festival nazionale. Ripercorrete, quasi fosse un romanzo, la storia della manifestazione anno per anno, curiosate nel dizionario degli artisti per scoprire o riscoprire nomi dimenticati, oppure usate questo libro semplicemente come un manuale di consultazione. In ogni caso, comunque decidiate di utilizzarla, avete fra le mani quella che è probabilmente di gran lunga la pubblicazione più completa e precisa che esista riguardo al Festival di Sanremo. Buon viaggio in questo importante elemento della nostra storia contemporanea.
Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana. Ediz. illustrata
Amazon.it: 31,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festival di Sanremo. Almanacco illustrato della canzone italiana
Lascia il tuo commento