Gli avventurieri delle Indie
- Autore: Mark Keating
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2011
Si può assistere alla nascita di un eroe letterario? Qualcuno dice che non è tempo di eroi, qualcun’altro scuote la testa dicendo che è la fantasia a mancare. Signori, tenetevi forte: è nato un personaggio!
Patrick Devlin, protagonista del romanzo "Gli avventurieri delle Indie", ha tutte le caratteristiche per esserlo. È carismatico, coraggioso, intelligente, non è puro come i suoi antenati, ma neanche il nostro mondo lo è.
"Gli avventurieri delle Indie" è la storia di Patrick Devlin, pirata irlandese, di una mappa e dell’odio tra due uomini. Una combinazione che può portare a due risultati: un "polpettone" o un capolavoro. Questo è il secondo caso.
Mark Keating dà un ritratto energico del periodo tra Sei e Settecento (regnante la regina Anna per intenderci) momento nel quale la pirateria è in declino e tende ad avere motivazioni più basse della pura gloria, ma è ancora forte il carisma del mare.
È un’epoca storica nella quale la vita di un uomo può valere meno di zero, ma chi è povero può innalzarsi al livello dei Lord.
La pirateria è un fenomeno importante che ha delle leggi proprie, che possono essere molto garantiste o molto feroci. Colpisce la capacità dei pirati di essere solidali tra loro fuori delle logiche di potere degli uomini delle Compagnie delle Indie con le loro gelosie e rivalità. Sono loro i veri pirati.
Durante gli anni Patrick Devlin conquista il tesoro e diventa ricco, ma è odiato da troppe persone per poter vivere tranquillo. John Coxon, il suo mortale nemico, lo segue da vicino.
"Gli avventurieri delle Indie" lettura consigliata ai ragazzi dai 13 ai 15 anni se supportata da note esplicative. L’autore abbonda di termini tecnici che devono essere spiegati ai profani. Riguardo al resto posso solo dire bravo Keating!
GLI AVVENTURIERI DELLE INDIE
Amazon.it: 13,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli avventurieri delle Indie
Lascia il tuo commento