Gli sguardi che non puoi raccontare
- Autore: Caterina Andriola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Cosa sono gli sguardi che "non si possono raccontare"? Diana, la protagonista del primo romanzo della scrittrice pugliese Caterina Andriola, Gli sguardi che non puoi raccontare (GPM Edizioni, 2022), si ritira in solitudine in un trullo di sua proprietà nelle campagne di Ostuni, nell’Alto Salento. Da lì inizia a ricordare la sua vita: amori, amicizie, depressione, disturbi alimentari e soprattutto la manipolazione affettiva di cui è vittima.
È novembre. Edoardo, il marito, torna da uno dei suoi viaggi d’affari mentre Diana da qualche anno non è più felice. Fugge, di nascosto, nel suo trullo solitario, e lì vi resta per una settimana, avvolta dai ricordi e mille pensieri.
Ed ecco che riaffiorano gli "sguardi che non puoi raccontare", quelli giudicanti e subdoli di Edoardo, il marito falsamente premuroso e parecchio egoista che l’ha resa dipendente affettiva per oltre dieci anni. Una verità di cui Diana diviene tuttavia consapevole solo negli ultimi tempi. Il secondo capitolo aiuta il lettore a comprendere questa piaga moderna di cui si parla molto poco.
Nel trullo cambia qualcosa; Diana diventa più consapevole e riacquista l’autostima perduta. Anche grazie a una persona che è felice per la sua felicità.
In questa settimana Diana, che è una piccola imprenditrice agricola un po’ sciatta e un po’ disordinata, ricorda un suo grande amore del passato, un abuso subito da bambina, la sua esperienza universitaria "fuori dal nido", i suoi disturbi alimentari, un tentativo di suicidio e il suicidio del nonno, i mercatini d’antiquariato.
La chiave di lettura del romanzo, in cui tutto si lega, è una soltanto. Ma la lascio scoprire al lettore. La lettura è scorrevole, anche grazie alla tecnica narrativa del flashback.
Alla fine il ritorno. Il ritorno rassegnato dal marito? Il ritorno a casa per cercare di cambiare le cose? O un ritorno verso la libertà?
Gli sguardi che non puoi raccontare
Amazon.it: 13,28 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli sguardi che non puoi raccontare
Lascia il tuo commento