Hanaujō. I fiori della compassione
- Autore: Aoyama Shundō
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2021
Maestra e monaca zen giapponese, autrice di numerosi libri, Aoyama Shundō contribuisce attraverso l’attività di insegnamento della Via del tè (sadō) e della Via dei fiori (kadō) alla diffusione di concetti della filosofia Zen comprensibili anche al grande pubblico.
In Italia, purtroppo, a parte un paio di testi, le opere dedicate a presentare la Via dei fiori come via spirituale sono assai poche e i libri disponibili analizzano solo l’aspetto tecnico-artistico di questa pratica, trascurando del tutto o accennando solo in maniera superficiale alla sua origine e al suo profondo legame con la dottrina buddhista.
Non viene, insomma, spiegato in modo sufficientemente esplicito che si tratta di una pratica di meditazione, di comprensione di se stessi, della natura e dello spazio circostante, di trovarsi insomma di fronte a un cammino di elevazione spirituale secondo i principi dello Zen.
A compensare questo vuoto ci ha pensato la casa edtitrice CasadeiLibri, che ha pubblicato in Italia Hanaujō. I fiori della compassione, un testo formato da una raccolta di fotografie artistiche, raffinate creazioni floreali create Aoyama Shundō, realizzato per sviluppare riflessioni che vadano oltre la semplice esposizione artistica e tecnica.
Le bellissime immagini, la poesia e l’apparente semplicità delle riflessioni della Aoyama Shundō fanno di questo libro un’opera che può essere apprezzata da chiunque, sia seguaci del Buddhismo sia semplici lettori che non siano interessati a questa religione.
La sapiente traduzione di questi testi è opera di Watanabe Koji, traduttore professionista dal giapponese all’italiano e dall’italiano al giapponese, il quale ha una conoscenza profonda del Buddhismo e della cultura giapponese e si occupa anche di mediazione culturale tra i due Paesi.
Hanaujō. I fiori della compassione è un’opera pregevole, che l’intervento grafico della casa editrice ha saputo rendere ancora più importante, meritevole di essere letta da chiunque, a prescindere dal credo, in quanto rivolta a tutti poiché:
“In ciascuno di noi alberga anche la mente/cuore compassionevole di un fiore ovvero la mente/cuore di Buddha”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi vuole conoscere della Via dei Fiori l’aspetto spirituale e non solo quello estetico compositivo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hanaujō. I fiori della compassione
Lascia il tuo commento