Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba
- Autore: Luisa Mattia
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2014
Il centenario della Grande Guerra è celebrato da ogni tipo di pubblicazione, libri di storici celebri, articoli, film. Luisa Mattia ha pensato ad un pubblico diverso, i bambini che hanno oggi poco più di dieci anni e che certamente non sono cresciuti, come me, leggendo “Il piccolo alpino” di Salvator Gotta e dunque di quella guerra lontana non sanno niente.
Per raccontare l’ultimo anno di guerra, l’autrice ha scelto un personaggio di fantasia, Benni (Benvenuto) Parodi, un sedicenne di città il cui padre è a fronte sin dall’inizio del conflitto e che, per il suo fisico possente e la sua energia, vorrebbe arruolarsi ma non ha l’età… Ecco allora che galvanizzato dal film “Maciste alpino”, decide di fuggire di casa e, servendosi di un documento contraffatto di suo padre, al quale somiglia, si presenta al distretto militare ed imprevedibilmente si trova arruolato.
Il racconto si svolge tra maggio e ottobre 1918 nei pressi del Piave, vicino a Fossalta, paesino distrutto dalla bombe austriache, tranne un piccolo tabernacolo che è rimasto miracolosamente intatto.
Benni si trova in guerra e conosce in pochi drammatici mesi l’amicizia, l’amore, il dolore della perdita, la morte, la generosità, il dono di sé.
Ognuno di questi termini ha dietro un personaggio creato con la consueta abilità nel muovere le storie di Luisa Mattia.
L’amicizia è il sentimento forte che lega il ragazzo ad un personaggio d’eccezione, Ernest Hemingway, giunto volontario sul fronte italiano e in servizio presso la Croce Rossa: Benni ha dato il nome di suo padre, Ernesto, e l’omonimia fa scattare la scintilla che lega per pochi mesi l’ingenuo ragazzo italiano con lo scrittore che diventerà grandissimo. I due si parlano in una lingua ibrida, un po’ italiano e molto inglese, ma trovano un’intesa profonda mettendo su una piccola orchestra insieme a Sisto, un napoletano che suona il mandolino e intona “A Marechiaro”. Benni-Ernesto suona la tromba, ed ecco Hemingway, Hem, costruirgli una rudimentale “trumpet” con dei tubi, purchè si stia allegri e si faccia musica nei momenti in cui la mitraglia non produce il suo terribile suono.
L’amore trova la sua strada nell’attrazione di Benni per la giovane Emilia, una contadina che aiuta suo padre a rifornire di cibi le truppe e che poi diventerà infermiera, per rimanere vicina a Benni, ricambia infatti un’ingenua prima attrazione amorosa.
Ma dopo parecchie giornate di silenzio e di apparente quiete, gli Austriaci sono pronti a sferrare l’ultimo disperato attacco, ed ecco che i ragazzi italiani saranno decimati dalle micidiali armi nemiche: Benni, che aveva prestato servizio solo come furiere nelle retrovia, troverà l’occasione per un atto di vero eroismo, riuscendo a mettere in salvo Hem, che, per salvare un soldato ferito, era stato colpito a sua volta.
Mai retorico, molto commovente soprattutto nelle pagine finali, il piccolo libro di Luisa Mattia fa sentire con forza i sentimenti, le paure, il coraggio che furono di tanti giovani italiani, volontari o costretti, patrioti o renitenti, che si trovarono coinvolti nella carneficina del conflitto, e riuscirono, solo in pochi, ad uscirne vivi.
Hemingway diventerà un mito per le generazioni successive, ma è davvero originale l’idea di mettere insieme il volontario celebre con il piccolo volontario fuggito di casa e raggiunto finalmente dai genitori allarmati.
Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba è corredato da cartine, note esplicative, illustrazioni, nota storica (di Luciano Tas) e approfondimenti a margine che lo rendono un ottimo strumento didattico, privo della “pesantezza” del libro di scuola, invece leggero e facile da leggere: l’uso dell’anafora, che Luisa adopera spesso, è funzionale a sottolineare i passaggi forti e a renderli determinanti.
“Pedalava Benni, la tromba ce l’aveva appesa al collo... Pedalava Benni, e non vedeva dove andava... Pedalava Benni, e sapeva dove andava, andava a cercare Hem l’americano... Pedalava Benni, e poi s’accorse che la bicicletta s’era inchiodata nel fango, che i cerchioni s’erano piegati all’improvviso…”
Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba. Nuova ediz.
Amazon.it: 39,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba
Lascia il tuo commento