I Celti in Italia
- Autore: Valerio Massimo Manfredi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Venceslas Kruta e Valerio M. Manfredi sono due valenti archeologi del mondo antico, il secondo notissimo al pubblico televisivo, i quali hanno cercato di capire i rapporti con il mondo romano, tanto più che furono stanziati nell’Italia del Nord.
I Celti non sono stati molto studiati sotto il profilo archeologico e gli autori sotto questo aspetto, con "I Celti in Italia", hanno portato un contributo notevole alla loro conoscenza e si sono scoperte cose interessanti.
Lungi dall’essere un popolo primitivo, i Celti (o Galli come li chiamavano i Romani) sono stati un popolo molto evoluto, che aveva creato opere d’arte e aveva un grande rispetto per la donna come portatrice di sacralità e mediatrice con il mondo dei morti.
Nei vari capitoli del libro si racconta dei rapporti dei Celti con i Greci che li stimavano e con i Romani che li sconfissero.
L’opera è corredata da immagini di reperti archeologici come armi e utensili d’uso domestico che dimostravano che il popolo celtico da nomade era diventato sedentario.
Alla fine del volume si narra della battaglia di Talamone, durante la quale i Romani sottomisero la Gallia Cisalpina anche per vendicare la presa di Roma del 390 a.c.
Fu così che si diffusero le leggende dei Celti selvaggi e incivili, ma i due autori hanno giustamente ripristinato la realtà storica.
Lettura consigliata per chi ama la storia antica e l’archeologia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Celti in Italia
Lascia il tuo commento