Il caso Agatha Christie
- Autore: Nina De Gramont
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2022
Nina De Gramont, docente di scrittura creativa, vive sulla costa del North Carolina. Il caso Agatha Christie (Neri Pozza, 2022, trad. Massimo Ortelio), sulla lista dei libri più venduti dal Times in Gran Bretagna, è il suo sesto romanzo. Un romanzo difficile da definire: un giallo, che però non è del tutto tale, un romanzo d’amore ma non troppo. Sicuramente è un libro di qualità, che si divora in un attimo, catturati dalla narrazione fluida, elegante e scorrevole.
Il romanzo prende spunto da un fatto vero: la scomparsa della nota scrittrice Agatha Christie avvenuta nel dicembre del 1926.
Dopo aver ricevuto la notizia sconvolgente dal marito, il colonnello Archie Christie, che vuole divorziare da lei per sposare la sua amante, che altro non è che la sua segretaria personale, la nota scrittrice scompare nel nulla. La sua auto viene ritrovata abbandonata sul ciglio di un fossato e null’altro. Così iniziano le ricerche che vedono impegnati sul campo migliaia di uomini. Inizia così questo romanzo, narrato, però, da un punto di vista particolare:
Sono l’unica a conoscere la verità su questa scomparsa. Non sono Hercule Poirot. Sono l’amante di suo marito.
Una vicenda ricca di colpi di scena inaspettati, avvolti in un mistero fitto e tenebroso. Una trama ben elaborata, personaggi abilmente tratteggiati, come ad esempio, il colonnello Archie, spavaldo e arrogante, che muta improvvisamente colpito da una disperazione crescente:
A un tratto Archie si incupì e scoppio in lacrime, lasciando di stucco il vicecapo Thompson.
La stessa scrittrice è colta in quello che si rivela essere un ritratto inedito e splendido. Ad esempio:
Una delle qualità che più invidiavo ad Agatha era la sua abilità nel destreggiarsi nel mondo degli uomini, seguendone le regole o ignorandole a seconda dei casi.
Agatha aveva tuttavia un altro luogo in cui rifugiarsi: la scrittura. Un mondo separato da quello reale. Un nascondiglio sicuro, qualunque cosa le capitasse.
Ne consegue una lettura diabolica e intelligente, elegante e di grande aspettative. Da non lasciarsi scappare!
Il caso Agatha Christie
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Chi ama i gialli
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il caso Agatha Christie
Lascia il tuo commento