Il circolo Pickwick
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2016
Charles Dickens è un autore che potrebbe prestarsi a una lettura superficiale e piena di sentimentalismo e recensire un classico non è certo facile. Invece ne Il Circolo Pickwick (Feltrinelli, 2016, trad. A. Ceni) ci troviamo di fronte adun umorismo sottile e raffinato, dietro cui c’è una satira del perbenismo di primo Ottocento.
Il viaggio dei quattro amici capitanati dal mitico Pickwick va alla ricerca dei pregiudizi umani, specialmente nei riguardi della diversità e del fanatismo. È presa di mira soprattutto la giustizia che non è garante nei confronti dei più poveri, ma semplicemente salvaguarda se stessa.
Pickwick medesimo ne è vittima, ma nonostante le umiliazioni subite il protagonista non riesce a odiare il mondo, anzi ne sorride benevolo.
Anche i peggiori furfanti alla fine vengono perdonati, mentre non si perdona la grettezza delle persone oneste. Nel Circolo Pickwick è già presente molta parte dei romanzi successivi. Come non pensare al signor Micawber di David Copperfield nello stesso Pickwick o alla Piccola Dorrit nella descrizione della prigione per debiti, la Fleet, che doveva essere un orrore. E le rigide convenzioni sociali che impediscono certi matrimoni...
Da ciò si vede la formazione giornalistica di Dickens, che si nota nella descrizione attenta dei luoghi giudiziari e nelle critiche al Parlamento.
Dickens, nel romanzo, pensa che l’ironia sia un’arma efficacissima contro il dolore e la paura. Ed è così: una risata può impedire una guerra o comunque renderci più forti.
Si può rilevare accanto a Pickwick una singolare figura di servitore, Sam Weller, che con i suoi calembour e giochi di parole ha dato origine a un nuovo stile, il wellerismo, che si fonda su una battuta assurda. Ad esempio, quando certe situazioni si fanno difficili per agire con logica:
"Taglia giusto disse la testa al boia".
Il linguaggio di Dickens varia da un registro solenne a uno molto basso, tipico dei ceti popolari londinesi ed è stato efficacemente tradotto. Nel romanzo ci sono molte novelle, nelle quali l’autore sembra avvicinarsi, oltre che a un romanticismo estremo, alle tematiche del soprannaturale e del sogno: anche questo è un tratto tipico di certi suoi racconti. In sostanza un’opera degna di essere riletta.
Readings: Il circolo Pickwick-Dombey e figlio-Un canto di Natale-David Copperfiled-Oliver Twist a teatro
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
tutti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il circolo Pickwick
Lascia il tuo commento