A partire dal 25 gennaio, su Rai 1 in prima serata la nuova e attesa serie tv “Il commissario Ricciardi”, diretta da Alessandro D’Alatri e tratta dai romanzi della celebre penna Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi.
La serie si articola in sei puntate (il primo episodio si intitola “Il senso del dolore”) che vede il protagonista interpretato dall’attore Lino Guanciale, reduce da un’altra seguitissima serie tv targata Rai, “L’allieva”, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, e conosciuto per aver recitato nella serie “Che Dio ci aiuti” sempre targata Rai.
Trama e personaggi della serie tv Il Commissario Ricciardi
L’attore dai profondi occhi verdi e l’indiscutibile talento vestirà i panni del Commissario Luigi Alfredo Ricciardi, uomo tormentato e schivo che assicura i cattivi alla giustizia indagando su casi apparentemente senza una logica e quindi molto difficili da risolvere. Il commissario, però, nasconde un segreto: ha ereditato una strana malattia dalla madre che lui stesso chiama “il fatto” e che lo porta a vedere persone defunte per cause violente e che ripetono come una cantilena le loro ultime parole. Non potendo rivelarlo ad alcuno conduce una vita solitaria, ma due donne sconvolgeranno la sua vita: la dolce e timida Enrica (Maria Vera Ratti), ma al contempo forte e determinata, e la sensuale e passionale Livia (Serena Iansiti).
Il tutto si svolge sullo sfondo di una Napoli anni Trenta, in pieno regime fascista.
A sostegno del Commissario Ricciardi troviamo inoltre il Brigadiere Maione (Antonio Milo) e il medico Legale Modo (Enrico Ianniello), entrambi amici e fidati collaboratori.
Omicidio dopo omicidio il commissario Ricciardi ci porterà con sé per svelare i casi più difficili.
Ecco una piccola preview:
Personalmente sono in trepidante attesa, avendo letto i libri di Maurizio de Giovanni, come credo tutti gli amanti del genere poliziesco. Riuscirà una fiction a conquistare il cuore degli amanti dei libri? Gli ingredienti ci sono tutti, casi da risolvere, amore, mistero, il tutto girato in due bellissime città quali Napoli e Taranto. Non ci resta che darci appuntamento il 25 gennaio davanti alla tv con pop-corn alla mano, sintonizzati su Rai 1.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Ricciardi: i libri di Maurizio de Giovanni diventano una fiction firmata Rai
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Gialli, Noir, Thriller News Libri Einaudi Maurizio de Giovanni Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento