È ufficiale, da domenica 2 ottobre arriva su Rai 1 la seconda stagione della fiction diretta da Tiziana Aristarco, Mina Settembre, tratta dai racconti di Maurizio de Giovanni Dodici rose a Settembre e Una Sirena a Settembre, editi da Sellerio.
La serie televisiva vede l’attrice Serena Rossi (noto volto della soap Un posto al sole, Ndr) nel ruolo della protagonista. Nel cast anche altri attori celebri del panorama italiano, Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno e Primo Reggiani.
Mina Settembre è un dramedy sentimentale ambientato a Napoli, che ha come protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Una donna fragile e forte allo stesso tempo che cerca di rimettere insieme la propria vita privata e, al contempo, di dare il massimo sul lavoro.
Si intrecciano commedia e sentimento, ma anche una buona dose di mistero. Sono questi i principali ingredienti di Mina Settembre: una fiction che intrattiene e diverte portando un messaggio di positività, intessendo anche una riflessione sulle differenze proprie dell’umanità che abita il nostro Paese.
Ripercorriamo la trama della fortunata serie tv, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, e scopriamo alcune anticipazioni sulla seconda stagione in arrivo.
Mina Settembre: la trama
Mina Settembre racconta della vita di Gelsomina Settembre (Serena Rossi, Ndr), detta amichevolmente “Mina”, un’assistente sociale napoletana, che ha deciso di dedicare la sua vita ai pazienti che giungono al consultorio nella città di Napoli.
Per seguire la sua vocazione e aiutare i meno fortunati Mina ha lasciato lo studio dove lavorava come psicologa, alleggerendosi il portafoglio, ma riempiendosi la vita di grandi emozioni. Infatti, sebbene possa sembrare una donna con la testa tra le nuvole, in realtà Mina riesce a risolvere con la sua fantasia quasi tutte le problematiche dei pazienti che si recano al consultorio.
Spesso si trova a che fare con storie davvero drammatiche: dal ragazzino trascinato nella malavita, all’’amante di un boss minacciato di morte, dal padre di famiglia che ha perso il lavoro e rischia di non rivedere più i suoi figli sino al senzatetto che sa più come sopravvivere.
Un lavoro non facile, a cui però Mina dedica tutta se stessa, investendo tempo e risorse e in cui riesce particolarmente bene grazie alla sua empatia innata.
Se, però, con i problemi degli altri è bravissima, con i suoi non se la cava molto bene: ha un marito magistrato, Claudio (Giorgio Pasotti, Ndr), dal quale si è separata da poco e che cerca disperatamente di riconquistarla, e nel frattempo inizia a provare qualcosa per Domenico (Giuseppe Zeno, Ndr), il suo nuovo collega medico.
Come se non bastasse Mina deve tornare a vivere dalla madre Olga (Marina Confalone, Ndr), una donna molto dura che non manca occasione di farla sentire inadeguata e di metterle pressione soprattutto per quanto riguarda il suo matrimonio fallito.
Inoltre la nostra protagonista ha da poco perso l’amatissimo papà che molto probabilmente portava avanti una relazione segreta con una donna. Ma chi è? Mina è intenzionata a scoprirlo a tutti costi.
In tutto questo per fortuna Mina ha le sue amiche fidate, Irene e Titti, che la supportano in tutte le sue avventure.
Mina Settembre 2: le anticipazioni della seconda stagione
Le riprese della seconda stagione della serie sono terminate in primavera e ora si attende con trepidazione il debutto su Rai 1 previsto per domenica 2 ottobre alle ore 21 e 30.
Le prime anticipazioni su Mina Settembre 2 rivelano che nel cast è confermata la presenza di Serena Rossi nel ruolo dell’assistente sociale Gelsomina.
Presenti anche Giuseppe Zeno, nel ruolo del ginecologo Domenico (detto Mimmo) che ha fatto perdere la testa all’assistente sociale e Giorgio Pasotti, che torna a vestire i panni di Claudio, ex marito di Mina, che cerca di riconquistarla di nuovo.
La seconda stagione di Mina Settembre prevede un totale di 12 episodi della durata di circa cinquanta minuti l’uno.
Nell’ultima puntata della prima stagione avevamo lasciato Mina costernata dinnanzi a una rivelazione improvvisa. Aveva infatti scoperto che la sua migliore amica Irene era stata l’amante di suo padre Vittorio e che Gianluca, il figlio di Irene, è dunque suo fratello.
Tra le new entry del secondo capitolo c’è Marisa Laurito: la celebre attrice napoletana che vestirà i panni di Rosa, la zia di Gelsomina. Nei nuovi episodi della serie la presenza stravagante e tumultuosa della zia travolgerà Mina, mentre la protagonista si troverà a un bivio della sua vita sentimentale: ha infatti da poco deciso di dare una nuova possibilità all’ex marito Claudio, ma la tentazione rappresentata dall’affascinante ginecologo Domenico la insidia.
Sul piano professionale invece Mina dovrà affrontare nuove sfide: il suo impegno nell’assistere persone e famiglie in difficoltà è sempre saldo, ma vi affianca un corso di educazione sessuale nelle scuole che la metterà duramente alla prova come bersaglio dell’ironia di un gruppo di studenti.
Farà il suo ingresso nella serie anche un nuovo enigmatico personaggio, Giulia, una psicoterapeuta.
Mina Settembre 2: il trailer
Mina Settembre: il cast
Quali sono gli attori che hanno preso parte al cast della serie tv Mina Settembre?
Ecco la lista completa degli interpreti e dei loro rispettivi personaggi:
- Serena Rossi è Mina Settembre
- Giuseppe Zeno è Domenico
- Giorgio Pasotti è Claudio
- Valentina D’agostino è Titti Ferrari D’aragone
- Christiane Filangieri è Irene Pironti
- Nando Paone è Rudy Trapanese
- Marina Confalone è Olga
- Marisa Laurito è la zia Rosa
- Francesco Di Napoli è Gianluca
- Ruben Rigillo è Vittorio Settembre
- Primo Reggiani è Max
- Davide Devenuto è Paolo
- Antonia Liskova è Giulia
- Nando Paone è Rudi Trapanese
- Massimo Wertmüller è il Generale
L’uscita della seconda stagione di Mina Settembre è dunque fissata per il 2 ottobre 2022 su Rai 1. Nell’attesa possiamo rivedere i 12 episodi della prima stagione, trasmessi in sei serate, disponibili anche sulla piattaforma streaming RaiPlay.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Mina Settembre: tutte le anticipazioni della seconda stagione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Sellerio Maurizio de Giovanni Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento