Il management. Approcci, culture, etica
- Autore: Ann L. Cunliffe
- Genere: Marketing e Business Management
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
- Anno di pubblicazione: 2017
Chi sono i manager e quali sono le loro funzioni all’interno dei contesti organizzativi? Il management. Approcci, culture, etica (Raffaello Cortina Editore, 2017, trad. M. Della Monica), scritto e redatto da una delle più grandi esperte mondiali di management, racconta gli impliciti di una professione in continua evoluzione e cambiamento, che deve essere attenta ai bisogni del contesto oltre che a quelli delle persone che vivono le organizzazioni lavorativi.
Esistono e sono state istituite, in anni recenti, differenti scuole di management, ma in ogni modo si tratta di una professione che deve essere cucita addosso alla figura che ricopre il ruolo, oltre che in relazione a tutte le figure professionali coinvolte in una specifica realtà lavorativa. Il manager è una figura che ricopre ruoli di responsabilità, investita da una cultura personale-identitaria e coinvolta in una cultura aziendale che piano piano plasma e da cui a sua volta viene plasmato.
Nel nostro secolo, in cui sono innumerevoli (per non dire la maggior parte) i contesti in cui vi sono figure professionali deputate al management, il testo diventa un rapporto su verità e taciti di una professione di certo poliedrica e non per tutti, ma soprattutto che chiama al costante ascolto e confronto con l’altro.
Ann L. Cunliffe, docente di fama mondiale e ricercatrice di spessore, ha avuto modo nella sua esperienza accademica e professionale di entrare come osservatrice etnografica in numerosi contesti e coglierne tutti i particolari.
Il testo si propone non per essere una guida per chi ricopre ruoli manageriali, bensì una riflessione a tutto tondo rivolta a lavoratori e dirigenti di ogni ordine e grado.
Il management. Approcci, culture, etica
Amazon.it: 20,42 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il management. Approcci, culture, etica
Lascia il tuo commento