Il matematico impertinente
- Autore: Piergiorgio Odifreddi
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2005
Chi non ha odiato la matematica da studente? Se c’è qualcuno alzi la mano!
Ammettiamolo, la matematica è una materia ostica ai più, ma io personalmente mi sono sempre chiesta che carattere hanno i matematici, io che li ho sempre guardati come una razza superiore. Negli ultimi anni sono usciti diversi libri che hanno fatto cadere certi stereotipi antiquati e tra questi "Il matematico impertinente", scritto da Piergiorgio Odifreddi.
Fiero della sua crociata contro le materie umanistiche, l’insigne matematico racconta i segreti della regina delle scienze, partendo da concetti di linguistica e allargandosi a varie materie e personaggi.
I matematici sono una razza curiosa, che prende in giro il potere e crea nuove strade da percorrere. Vengono delineati i rapporti tra matematica, storia e soprattutto filosofia senza trascurare l’immagine ludica della materia. Il gioco per un matematico è una cosa tremendamente seria, perché rende la materia accessibile a tutti.
Nel campo della matematica c’è spazio per insigni studiosi e poche studiose. Le donne sembra che non abbiano cittadinanza in campo scientifico o forse gli uomini non le vogliono tra loro.
Ottima lettura, semplice anche per un profano della materia.
Il matematico impertinente
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il matematico impertinente
Lascia il tuo commento