Il meglio deve ancora arrivare
- Autore: Raffaele Morelli
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Inizialmente ero scettica nei confronti di Il meglio deve ancora arrivare (Mondadori, 2018), così come dell’autore, Raffaele Morelli.
Leggendo poi mi sono accorta che avevo tra le mani un libro per "over 40" e mi sono subito sentita vecchia. "Cosa potrò mai trovarci in un libro per una fascia d’età dai 45 agli 80 anni?" mi sono chiesta. In realtà i concetti che mi ha trasmesso sono davvero senza età!
Morelli si riferisce alla "vecchiaia interiore", che spesso, è vero, sopraggiunge alle prime avvisaglie di quella fisica, ma a volte anche prima!
Si traduce in un senso di apatia, arrendevolezza, mancanza di stimoli e obbiettivi e addirittura alla mancanza di vigore e desiderio sessuale, quindi ad un deciso calo della libido (che è uno dei motori della nostra energia interiore), mancanza di passione e desiderio che poi finisce per valicare i confini fisici del sesso per invadere tutti i settori della vita, cristallizzandosi in una mancanza di creatività e fantasia a tutto tondo.
La giovinezza, paradossalmente, non ha età! Anzi, Morelli sostiene che più invecchiamo, più abbiamo il potere di ringiovanire! Come? La giovinezza non si raggiunge di certo andando dal chirurgo, dice Morelli, poiché è un atteggiamento mentale. Non è un concetto astratto, ma si trova proprio nel cervello, in una specifica area che, se attivata, produce un’energia che ringiovanisce.
Questo centro energetico produce continuamente cellule staminali cerebrali, stimola e regola produzione degli ormoni su cui si basa la rigenerazione di tutti i tessuti (pelle compresa!).
Il nostro atteggiamento mentale può indebolire o rinvigorire le nostre cellule nervose: mancanza di sogni, rimpianti, passività, tendenza all’ipercritica e tormenti interiori indeboliscono , mentre creatività, erotismo,natura, sogni e passioni rinvigoriscono.
Inoltre Morelli nel suo Il meglio deve ancora arrivare parla di archetipi femminili, che guidano e scandiscono istintivamente la vita interiore della donna e la loro rievocazione stabilisce un contatto con l’Io più profondo, attivando un’energia interiore davvero primordiale!
Più passano gli anni e più la certezza delle proprie radici interiori e una grande sicurezza interiore danno la forza e l’energia di rinnovarsi continuamente senza, tuttavia, sentirsi destabilizzati, poiché se il tuo centro sei tu ed è dentro di te e non fuori, di certo i cambiamenti non ti spaventano, anzi, li percepisci come il sale della vita! Solo ora i sogni si realizzano grazie alla consapevolezza e alla saggezza e soprattutto grazie ad un’accettazione totale dell’interezza del proprio essere.
Il meglio deve ancora arrivare. Come attivare l'energia che ringiovanisce
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
coloro che a prescindere dall’età, si sentono già "arrivati", con una vita già statica e preconfezionata, senza possibilità di inserire delle variabili.
Se si è preda dei dubbi, dell’apatia e sembra che tutto sia già stato "scritto e vissuto".
Ci si può reinventare sempre, ogni giorno! Anzi, escludere il cambiamento dalla vita, rassegnarsi ad una staticità intellettuale e interiore porta ad un appiattimento non solo della personalità, ma un senso di morte interiore.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il meglio deve ancora arrivare
Lascia il tuo commento