Il mistero della finocchiona a pedali
- Autore: Dario Cecchini e Alessandro Mauro Rossi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2021
La casa editrice Giunti pubblica un giallo sui generis e alquanto spiritoso a firma di Dario Cecchini e Alessandro Mauro Rossi, intitolato: Il mistero della finocchiona a pedali (2021).
In primo luogo chiariamo chi è il protagonista intorno al quale ruota l’intera vicenda, che è Dario Cecchini dell’antica macelleria Cecchini, ovvero:
“Era una celebrità. Devoto al culto di Gualtiero Marchesi, erborista, alchimista, ma fondamentalmente uomo libero e di libero pensiero, aveva fatto della sua professione – il macellaio, per l’appunto- una ragione di vita. Una missione. Ma più che altro una professione redditizia e incredibilmente divertente. Vulcano di idee, genio del marketing, una memoria formidabile tanto da conoscere tutta la Divina Commedia, a memoria e mille altre poesie e facezie del mondo toscano, non aveva mai preso la vita sul serio. […] Ma soprattutto una gran voglia di ridere, divertirsi, fare i’ chiasso, prendere per il culo il mondo intero”.
Che cosa è la finocchiona? Il che può dare adito a molti fraintendimenti, quindi:
“Era il mistero della finocchiona a pedali. Tutto era possibile. Un bel mistero.”
Il riferimento al mistero è rappresentato dall’uccisione, alquanto strana, di un ciclista avvenuto a Panzano in Chianti, un luogo dove non succede mai nulla:
“Panzano è un posto meraviglioso. Un paesino di sì e no mille anime, costruito a strati. Ci hanno messo le mani prima gli etruschi, poi i romani, poi gli architetti medievali, poi i geometri del Comune che, nonostante abbiano fatto tutto il possibile, non sono riusciti a rovinare il lavoro dei loro secolari predecessori. […] La bottega del Cecchini è il cuore di tutto. È sempre aperta, in ogni giorno dell’anno e c’è sempre qualcuno ad offrirti un bicchiere di vino. […] tutto gratis, compreso il valore più importante: il sorriso del macellaio e dei suoi collaboratori.”
Ma in questo luogo idilliaco capitano tutta una serie di strani omicidi, che hanno un tratto in comune: gli uccisi sono tutti ciclisti, e non si trova la pallottola che li ha uccisi. Ma chi ha voluto questi omicidi? Chi li ha commessi? E come poi? A indagare formalmente il maresciallo del paese, coadiuvato dal famoso macellaio Dario Cecchini!
Un giallo simpatico, leggero e frizzante. Molto bella e di fascino l’ambientazione in Toscana, che emerge con particolare evidenza. Il tratto precipuo è sicuramente l’ironia che percorre la narrazione e la simpatia dei personaggi che lo animano. In definitiva un giallo da gustare con tranquillità, per sorridere spensierati un po’.
Il mistero della finocchiona a pedali (I gialli di Panzano Vol. 1)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi vuole sorridere un po’ con una avventura ironica e leggera, ma anche agli amanti dei gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero della finocchiona a pedali
Lascia il tuo commento