Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn
- Autore: Colin Dexter
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2012
Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn scritto da Colin Dexter (Sellerio 2012) è il terzo episodio della serie incentrata sulle indagini compiute dall’Ispettore Capo Endeavour Morse, che appartiene al commissariato Thames Valley Police di Oxford, poliziotto atipico e per questo eccezionale.
La Casa Editrice siciliana dal 2010 (L’ultima corsa per Woodstock (2010), Al momento della scomparsa la ragazza indossava (2011) pubblica in rigoroso ordine cronologico tutti i tredici romanzi scritti da uno dei più eminenti autori britannici contemporanei. In Italia dapprima le avventure del colto e burbero Morse erano state tradotte dalla Longanesi e poi dalla Mondadori nella collana i Gialli Mondadori, irrinunciabile appuntamento per tutti gli amanti del mistery d’autore.
Nel 1977 Colin Dexter pubblicò The Silent World of Nicholas Quinn presso la Macmillan Publishers Limited che rappresentava il mondo chiuso, riservato dell’ambiente accademico di Oxford, culla del sapere ma anche sede di rivalità, corruzione e invidie. Il ricercatore Quinn, afflitto da sordità, era stato appena nominato membro del Comitato Esami Esteri di Oxford ma la sua menomazione gli aveva impedito di cogliere l’odio e il rancore dei colleghi. Chi aveva avvelenato con il cianuro, inserito nella bottiglia del suo sherry preferito, il mite e riservato professore nel suo appartamento da scapolo a Pinewood Close? Toccò a Morse e alla sua spalla, il fidato e paziente sergente Robbie Lewis, districare la matassa nel mondo silenzioso, ovattato e reticente dell’Ateneo oxfordiano.
Perfette le caratterizzazioni dei singoli personaggi del dramma, tutti appartenenti all’Università: il Decano membro più anziano del Comitato speciale del Senato accademico, Tom Bartlett segretario permanente del Comitato, Christopher Roope chimico, Monica Height linguista, l’assistente Donald Martin e il segretario aggiunto Philip Ogleby. Colin Dexter, nato a Stamford nel 1930, è un autore di mistery eleganti, mordaci dallo stile tagliente e ricercato che lo scrittore si diverte a disseminare di dotte citazioni da lui attribuite all’inesistente lessicografo Diogenes Small.
Le passioni di Morse sono quelle del suo creatore: geniale enigmista, grande lettore e amante della musica vibrante energia di Richard Wagner. Uomo appassionato e brillante, il poliziotto gira al volante della sua Lancia, è forte bevitore e noto frequentatore di pub. L’autore laureatosi a Cambridge, si è dedicato all’insegnamento di latino e greco alle scuole superiori di Oxford, quindi conosce bene l’ambiente accademico. I suoi romanzi, ricercati e avvincenti al tempo stesso, con protagonista Morse scritti tra il 1975 e il ‘99 (in Gran Bretagna la serie televisiva di trentatré episodi trasmessa ininterrottamente dal 1987 al 2000 ebbe un enorme successo) sono valsi a Dexter l’apprezzamento sia in patria sia presso il grande pubblico internazionale. Le indagini dell’Ispettore Morse hanno fecero vincere allo scrittore britannico nel ‘79 e nel 1981 il Silver Dagger Award, importante premio assegnato annualmente dalla Crime Writer’s Association.
Un giallo classico scritto negli anni Settanta ma sempre attuale, perché il mondo descritto nel romanzo è il fedele specchio della nostra società.
Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn (L'ispettore Morse Vol. 3)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo silenzioso di Nicholas Quinn
Lascia il tuo commento