Il nostro Sessantotto
- Autore: Alessandro Orsi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
A rigor di logica Il nostro Sessantotto non sarebbe un libro vero e proprio, ma un saggio di interviste dei quaderni dell’Istituto storico della Resistenza di Borgosesia, ma ha una spessore che va oltre.
L’autore, Alessandro Orsi, ex docente ed ex dirigente scolastico, nel 1988 raccontò gli esiti di un anno cruciale nella comunità valsesiana, un angolo di Italia poco conosciuto.
Si parla, nella prima parte del libro, delle scuole valsesiane, di come il Liceo Classico di Varallo e i collegi varallesi (una realtà che varrebbe la pena di affrontare in un libro a parte), abbiano fatto da traino alle altre scuole. Si analizzano i rapporti tra il movimento studentesco e la realtà locale amministrativa, cosa pensavano gli adulti di questa nuova realtà e gli esiti finali. Si scopre che molti docenti apparentemente conservatori, si mostrarono aperti a un cambiamento sociale di tale portata.
Nella seconda parte de Il nostro Sessantotto l’autore intervista protagonisti che nel tempo sono diventati insegnanti, industriali, amministratori a dimostrare che il 1968, nonostante i tentativi di denigrarlo, sia stato uno spartiacque nella società italiana del Novecento.
Scuola, famiglia, etica, tutto è cambiato. Bene o male, sta alla coscienza di ciascuno considerarlo. Un bel libro!
Il nostro Sessantotto. 1968 - 1973. I movimenti giovanili studenteschi e operai in Valsesia e Valsessera.
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nostro Sessantotto
Lascia il tuo commento